di Francesco Tozzi
Saranno sei le liste che sosterranno la ricandidatura di Silvia Chiassai Martini a sindaco di Montevarchi. La presentazione è avvenuta alla Capannina, area pubblica riqualificata recentemente. La coalizione è composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalle liste civiche Prima Montevarchi, Montevarchi in Salute e Silvia Sindaco. Soddisfatto della squadra il primo cittadino: “Rispetto a cinque anni fa abbiamo due liste in più – ha spiegato Silvia Chiassai – Adesso ci sono tre liste che rappresentano i partiti del centrodestra e tre liste civiche. La novità è la lista Silvia Sindaco, composta da persone che non hanno alle spalle esperienza politica, ma che intendono dare un contributo alla propria città per i prossimi cinque anni. Senza appartenenze politiche, ma dove alla base di tutto c’è la condivisione su come abbiamo lavorato finora, con la voglia di costruire il futuro insieme continuando con questo metodo amministrativo”.
Chiassai ha poi ricordato che si è concluso da poco un giro di incontri nelle frazioni e che è in programma un evento per esporre il resoconto di fine mandato. “Da settembre – ha proseguito il sindaco di Montevarchi – inizieremo a far conoscere il nuovo programma elettorale. Tra i punti principali ci sarà la variante alla ex 69, che riuscirà a risolvere l’ultimo tassello della viabilità a Montevarchi. Questo progetto provinciale è stato inserito in una collaborazione a livello nazionale con Cassa Depositi e Prestiti. Un’opera di manutenzione importante riguarderà poi i cimiteri cittadini e ampio spazio sarà dato alle iniziative per il rilancio della città, dal centro storico alle aree periferiche con progetti mirati soprattutto ai giovani”.
Giacomo Brandi rappresenta la lista Silvia Sindaco: “Una lista variegata di donne e uomini di tutte le età – ha spiegato Brandi – Rappresenta a 360 gradi il mondo dei servizi, dell’economia, della sanità, dell’università, della scuola, degli imprenditori. Un bel mix di persone, un gruppo nato grazie a Silvia in continuità con i cinque anni trascorsi che ci vedono soddisfatti in tutti gli ambiti, tra cui l’edilizia scolastica, le manutenzioni, la cultura e la salute. Noi mettiamo a disposizione le nostre idee e la nostra partecipazione”.
Per Prima Montevarchi è intervenuta invece Cristina Bucciarelli, assessore al Bilancio: “Convintamente, in modo naturale, abbiamo confermato la scelta di Silvia Chiassai Martini sindaco di Montevarchi come nel 2016. Meglio di tutti Silvia rappresentava il pragmatismo nell’azione amministrativa che noi andavamo ricercando per costruire un’alternanza nel governo della città e così è stato. La nostra sarà una lista rappresentativa di tutti i mondi – ha concluso Bucciarelli – degli uomini e delle donne, del mondo del lavoro e degli studenti, delle mamme a tempo pieno, dei giovani e dei meno giovani”.
Il vicesindaco Stefano Tassi correrà nuovamente per Montevarchi in Salute: “La nostra lista è nata cinque anni fa per sostenere la sanità in Valdarno. Abbiamo portato importanti vantaggi alla sanità del territorio, come il riconoscimento di ospedale di primo livello per il Santa Maria alla Gruccia al fine di non perdere alcun servizio posto all’interno di questa struttura. Il nostro obiettivo è rafforzare l’ospedale puntando in particolare sul socio-sanitario”.
Forza Italia punta ancora su Angiolo Salvi: “C’è ancora tanto lavoro da fare e mi auguro che si possa confermare un secondo mandato per il nostro sindaco – ha affermato l’assessore – Forza Italia si ripresenta con i consiglieri comunali uscenti e dopo un lungo dialogo siamo riusciti a stringere un accordo con la Lista Indipendente, che ha deciso nuovamente di scendere in campo. Ad oggi manca nella coalizione Coraggio Italia, dato che a causa di dinamiche nazionali al momento i nostri simboli non possono stare insieme. Se si dovessero sciogliere le riserve non avrei problemi a parlare con loro”.
In rappresentanza della Lega ha parlato il commissario valdarnese Simone Badii: “Questa amministrazione ha cominciato a ricostruire Montevarchi dalle fondamenta ed è bene che prosegua in questo percorso. Faremo una lista di persone normali che rappresenteranno il centro storico e le frazioni. Persone a cui verranno fornite le giuste competenze dell’amministrazione pubblica, arriveranno in Comune e sapranno di cosa si parla
Infine è giunto da Arezzo anche il sostegno del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Francesco Lucacci: “Il nostro partito è in forte crescita in tutta Italia e alcuni sondaggi ci danno come primo partito. A questa tornato ci presenteremo con il nostro simbolo e tra i candidati ci sarà Lorenzo Allegrucci, attuale capogruppo di maggioranza. Confermiamo il nostro appoggio a Silvia Chiassai nella sua azione di miglioramento e rinnovamento della città di Montevarchi perché cambiare è utile e serve a migliorare le cose dopo decenni di amministrazione PD”.