Proseguono a Cavriglia i lavori del piano di riqualifica di tutti gli edifici scolastici del territorio. Un intervento unico nel suo genere in Provincia di Arezzo, che prevede opere di efficientamento energetico, adeguamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche per un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro. Nei giorni scorsi è stato avviato il cantiere all’edificio scolastico di Meleto Valdarno, che verrà interamente efficientato, rinnovato e nel quale tra pochi mesi saranno poi trasferite la Segreteria e la Direzione didattica dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” e dove al piano sarà realizzata una bella sala polifunzionale a disposizione della scuola e della Comunità.
In queste settimane è inoltre in partenza anche il cantiere all’edificio scolastico di Castelnuovo che ospita la scuola media e l’ex asilo nido, mentre per il prossimo anno sono previsti i lavori sulla scuola primaria di Cavriglia e su Santa Barbara, dove verrà realizzato dall’Amministrazione comunale un nuovo polo 0-6 anni per i piccoli del fondovalle. Infine il prossimo anno l’Amministrazione Comunale si concentrerà sulla scuola primaria di Cavriglia e su Santa Barbara, dove realizzerà un nuovo polo 0-6 anni per i piccoli del fondovalle. Quindi oltre alla riqualifica complessiva di tutti gli edifici scolastici del Comune, si procederà alla riorganizzazione della didattica in accordo con la dirigenza scolastica con la realizzazione di 3 poli 0-6, uno a Cavriglia, uno a Castelnuovo ed uno nuovo a Santa Barbara.
Nel frattempo l’Amministrazione comunale è al lavoro per la ripresa delle lezioni a settembre: qualche settimana fa dopo una lunga e precisa serie di sopralluoghi, il tavolo tecnico costituito da Comune e dalla direzione scolastica dell’Istituto “Dante Alighieri” ha stabilito e verificato che in tutti i plessi (compreso quello di Bomba che oltre a rispondere ai criteri di legge è nuovo e dotato di tutti i comfort per gli studenti), sono presenti aule idonee a garantire gli spazi necessari per il distanziamento tra gli studenti, attenendosi alle linee guida del Ministero.