Prenderanno il via nel mese di dicembre i lavori alle due palestre delle scuole medie dei due Istituti Comprensivi Masaccio e Marconi del Comune di San Giovanni Valdarno. L’Amministrazione comunale ha scelto di effettuare i lavori in questo periodo con l’obiettivo di ridurre il disagio per gli studenti, vista l’interruzione dell’attività scolastica per le festività natalizie.
I lavori prevedono la realizzazione di una nuova pavimentazione per la scuola media Masaccio in sostituzione di quella attuale deteriorata e l’istallazione di controsoffitto dedicato agli ambienti sportivi presso la palestra della scuola media Marconi, che permette la messa in sicurezza della palestra da possibili fenomeni di sfondellamento dei solai o distacchi di intonaco.
“Come Amministrazione comunale non possiamo che esprimere soddisfazione di vedere partire questi interventi attesi e necessari agli impianti sportivi gestiti dal Comune – dichiara l’assessore all’Istruzione, Nadia Garuglieri – Si tratta di palestre all’interno di plessi scolastici ovviamente vissute dagli studenti, ma anche dalle associazioni sportive del territorio che fin dall’inizio del nostro insediamento ci avevano sottolineato, in modo particolare l’associazione Tennis Tavolo Valdarno, il bisogno di intervenire sulla pavimentazione. Il progetto sulle due palestre dimostra l’attenzione di questa Amministrazione verso l’attività sportiva portata avanti all’interno delle istituzioni scolastiche e dalle realtà sportive della città: lo sport come momento di socialità e di crescita fondamentale per le nuove generazioni. Ricordo, inoltre, che questo primo intervento che abbiamo fatto sulle palestre del territorio gestite dal Comune arriva dopo neanche un anno dal nostro insediamento. Ed è un intervento che si aggiunge ai lavori di manutenzione di edilizia scolastica realizzati nel periodo estivo in alcune strutture della città: dunque un cronoprogramma che ha l’obiettivo di rafforzare i luoghi di studio e di formazione, su cui intendiamo andare avanti”.
In programma degli interventi di pavimentazione e l’installazione di un controsoffitto per la messa in sicurezza delle strutture interessate, prevede un importo complessivo di circa 44mila euro. Il progetto degli interventi in programma è stato approvato dalla Giunta comunale a marzo di quest’anno al fine di partecipare al Bando della Regione Toscana destinato agli enti locali per il sostegno agli investimenti in materia di impiantistica sportiva, permettendo al Comune di San Giovanni Valdarno di ottenere un finanziamento di 15.000,00 euro.