È durata poco meno di una settimana la fuga di Malibu, un giovane esemplare di Caracal scappato in questi giorni nelle campagne di Figline. Malibu era arrivato insieme ai suoi padroni – in alcuni paesi europei questi animali, conosciuti pure come Linci del deserto, sono diffusi come animali d’affezione – al Camping sulle colline figlinesi dall’estero, insieme ad un altro esemplare. Venerdì poi la fuga, con le ricerche inizialmente portate avanti dagli stessi proprietari e da alcuni volontari.
Domenica è stata presentata la denuncia di smarrimento ai Carabinieri Forestali di Figline e, per competenza, ai Carabinieri Forestale Nucleo Cites, che hanno attivato il sistema di soccorso fauna della USL Toscana Centro. Gli avvistamenti e le ricerche si sono protratti per tre giorni, sono state messe in opera anche trappole. La notte di giovedì, l’avvistamento e la segnalazione decisiva. Il personale dell’Associazione Amici della Terra, che opera sotto il coordinamento USL, è riuscito a recuperare l’animale e trasferirlo nel presidio della UFC Igiene Urbana Veterinaria di Viale Corsica a Firenze.
L’animale è stato riscontrato sano, solo molto spaventato. Sono in corso gli accertamenti per valutare la documentazione di origine degli animali.