“La bellezza dell’arte e della poesia salverà il mondo”. È con le parole del maestro Fuad Aziz che ieri pomeriggio è stata inaugurata nel chiostro e nei saloni di Villa Casagrande a Figline “Diversi Colori”, evento artistico in favore del Calcit Valdarno Fiorentino.
La mostra, visitabile fino al 26 maggio, ospita infatti alcune opere dell’artista curdo che in occasione della serata conclusiva metterà all’asta un suo quadro il cui ricavato verrà donato per i progetti della onlus figlinese. Un’iniziativa di carattere culturale quella organizzata da Filippo Becattini e Riccardo Gonfiotti con la collaborazione di Paola Cibra, definibile come una vera esperienza multisensoriale a 360 gradi che vede l’abbinamento tra arte, le fragranze di Renza della Profumeria Atlantide, musica dal vivo e momenti degustativi. Nonché di storia, come quella di Villa Casagrande che in apertura di serata ha raccontato al numeroso pubblico accorso per l’inaugurazione la dottoressa Daniela Matteini.
“Abbiamo bisogno della bellezza, soprattutto in questi tempi pieni di violenze e di individualismo – ha spiegato Fuad – Abbiamo dimenticato i nostri valori principali e la bellezza è un contenitore di valori. Come si arriva alla bellezza? Attraverso l’arte e la poesia che sono due espressioni così profonde che ci emozionano, ci fanno crescere. Come l’arte e la poesia ci donano la loro parte migliore, anche noi dobbiamo dare la nostra agli altri”.