Un incontro per parlare di turismo ed accoglienza, migliorando così la qualità e gli affari delle strutture ricettive valorizzando il fattore umano di ciascuna impresa.
Si è svolto questo pomeriggio all’Hotel Valdarno di Montevarchi l’evento “ICoachU: l’ospitalità ci salverà”, un seminario gratuito promosso dalla Confcommercio di Arezzo dedicato agli operatori di strutture ricettive e pubblici esercizi con dipendenti. Relatore dell’incontro il performance coach Roberto Boccacelli, che ha affrontato insieme alla delegata Confcommercio di San Giovanni Valdarno, Laura Cantini, quella di Montevarchi, Roberta Soldani, è la responsabile per il Turismo Laura Lodone, il tema di come lo sviluppo di un’azienda nel settore del turismo, oltre che dall’innovazione tecnologica, passi anche dalla valorizzazione del proprio staff e delle relazioni personali, quest’ultime un aspetto fondamentale di quest’ambito lavorativo.
“La competizione oggi non si gioca solo sul prezzo o sui servizi offerti, ma anche su fattori intangibili come, appunto, quello umano – ha dichiarato la responsabile dell’area turismo di Confcommercio Laura Lodone – si troveranno sempre aziende più strutturate o meno care della nostra, ma allora cosa possiamo fare per essere scelti? Dare valore all’esperienza turistica, quindi puntare sui nostri dipendenti come coautori di questo valore. Delle nostre vacanze, in fondo, quante volte ricordiamo il sorriso di chi ci ha accolto alla reception o in un ristorante più della località dove eravamo o di un piccolo disservizio? È su questo che dobbiamo investire: sui sorrisi!”.
Il prossimo appuntamento con gli incontri della Coaching for Hospitality di Roberto Boccacelli è in programma il 26 novembre a Firenze, all’Hotel Centrale, ore 18.