Prende il via il progetto di “Destinazione Lavoro”, il corso promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’Istituto “Girogio Vasari” e con 12 aziende del territorio per la formazione di nuove professionalità del settore metalmeccanico da inserire nel mondo del lavoro.
Sono 15 i partecipanti di questa prima edizione del progetto, per una fascia di età molto ampia che va dai 20 ai 50 anni. Tra i corsisti, oltre ai numerosi giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro e due ragazzi del progetto S.P.R.A.R. dell’Arci Valdarno, anche due ex dipendenti dello stabilimento Bekaert di Figline. Tutti hanno firmato il “patto d’onore” con l’Amministrazione comunale: si tratta cioè dell’impegno dei partecipanti a restituire in caso di assunzione la cifra messa a disposizione dal Comune di Figline e Incisa per coprire i costi di frequentazione, che verrà poi reinvestita per i futuri corsisti.
“Parliamo di formazione perché il percorso riguarderà delle persone che si formeranno per entrare direttamente in azienda. La forza di questo percorso è il collegamento domanda e offerta di lavoro, quindi aziende e chi cerca impiego possono incontrarsi attraverso questo percorso formativo – ha spiegato il Sindaco di Figline e Incisa Giulia Mugnai – Per noi l’obiettivo e la speranza sono che nei prossimi mesi e anni il progetto possa essere una realtà consolidata da riproporsi non solo nel settore della metalmeccanica, ma anche in altri ambiti dell’economia che sono da traino per il Valdarno”.
” È un corso che consta di 600 ore, di cui 300 in aula, 100 ore di laboratorio e 200 ore di stage vero e proprio in azienda che inizierà il mese prossimo e verrà intervallato dalle lezioni – spiega Serenella Marani, docente dell’Istituto “Giorgio Vasari” di Figline – S’impara tutto ciò che riguarda il lavoro nelle aziende metalmeccaniche, quindi conoscere i materiali, conoscere gli utensili e i macchinari dell’industria 4.0″.
“Sono 12 le aziende che hanno partecipato al progetto, imprese che fanno parte del comprensorio di Pontassieve e del Valdarno – conclude Paolo Pagani, referente per le imprese che hanno aderito a Destinazione Lavoro – I partecipanti potrebbero iniziare a lavorare già a settembre se avranno le caratteristiche, se avranno prestato attenzione al corso e se avranno le soft skills adeguate. L’obiettivo del corso è quello di dare un’opportunità”.