Montevarchi registra il suo primo decesso (il quarto in tutto il Valdarno) a causa del Covid-19: si tratta di un’anziana signora. Ad annunciarlo è il sindaco della città, Silvia Chiassai Martini che fa il punto della situazione sul territorio comunale.
Per quanto riguarda i contagiati, il primo cittadino precisa che il numero dei casi a Montevarchi “è rimasto stabile con i venti casi segnalati fino a ieri. Purtroppo abbiamo registrato il primo decesso, una signora di 91 anni – spiega Chiassai Martini – e abbiamo ancora 3 ricoverati”. Il sindaco si sofferma anche sul nuovo servizio partito quest’oggi al distretto sociosanitario di Montevarchi (riferimento per il Valdarno aretino) per effettuare il tampone in modalità “drive thru” (già attivata da qualche giorno dall’Ausl Toscana Sud Est su Arezzo, Siena e Grosseto). L’iniziativa consente al cittadino di effettuare il test senza scendere dalla propria auto, ma come ricorda Chiassai Martini “non si tratta di un servizio aperto a tutti, ma solo a quei soggetti indicati dai medici di medicina di base, come da direttive dell’Azienda Sanitaria”.
Capitolo mascherine. “Partito il primo giorno di consegna delle prime 5000 mascherine – spiega il sindaco – abbiamo attivato più farmacie su tutto il territorio comunale, c’è stata una grande adesione di volontari per la consegna”. “Sono soddisfatta del comportamento dei miei concittadini – ha aggiunto Chiassai Martini, ringraziando la Protezione Civile, i ragazzi della Curva Sud che hanno aderito alla distribuzione e i componenti di Giunta e i consiglieri di maggioranza – nei punti di erogazione ci sono stati numeri sempre contenuti e si sono mantenute le distanze di sicurezza. Oggi ce ne sono state donate altre 3mila, con le aziende del territorio che ne hanno prodotte altre 1400” conclude il primo cittadino.