Sono partite in diversi comuni valdarnesi operazione straordinarie di sanificazione dei territori cittadini. Cavriglia, in accordo con Sei Toscana, sta sanificando tutti i cassonetti dell’immondizia e nei prossimi giorni si interverrà anche sulle strade. Anche nel comune di Rignano sull’Arno gli addetti al servizio di pulizia di Alia hanno iniziato il lavoro di sanificazione (su panchine e arredi urbani, compresi i giochi dei bambini nei parchi pubblici) all’interno del capoluogo tramite degli idranti che spruzzano una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio, operazione che man mano verrà allargata anche nelle frazioni.
A Reggello è stato sospeso da parte di Aer il servizio di spazzamento meccanizzato fino al 3 aprile, termine previsto delle disposizioni del DPCM del 9 marzo 2020. Non sarà dunque più necessario per i cittadini fino a tale data spostare i veicoli in sosta per consentire negli orari prescritti la classica pulizia delle strade. Al suo posto l’azienda effettuerà un servizio di sanificazione mirato per le strade e le aree pubbliche, concordato con l’Amministrazione comunale.
Sono iniziati oggi anche a Terranuova Bracciolini gli interventi di lavaggio e di igienizzazione con macchinari specifici e mezzi lava strade. Questi servizi straordinari sono stati programmati dall’Amministrazione comunale in accordo con il gestore Sei Toscana e prevedono la sanificazione di strade, piazze, marciapiedi, camminamenti, pensiline per l’attesa degli autobus, cestini, arredi urbani e contenitori per la raccolta dei rifiuti sia nel capoluogo che nelle frazioni nelle zone più frequentate. La spazzatrice passerà con l’idropulitrice (e dove non sarà possibile interverrà un operatore utilizzando una lancia manuale) utilizzando prodotti aventi caratteristiche specifiche, cioè quelle indicate dalle disposizioni ministeriali e dalla Asl, cioè con additivo liquido a base di ipoclorito di sodio. A fronte di questi provvedimenti sarà attivo un monitoraggio su tutto il territorio comunale per valutare in itinere ulteriori necessità.
Sempre all’azienda Sei Toscana, anche il Comune di San Giovanni Valdarno ha richiesto un servizio straordinario di igienizzazione per contribuire al contrasto della diffusione del virus. Le operazioni vedranno l’aggiunta di disinfettante nei normali passaggi della spazzatrice, sanificazione dei contenitori dei rifiuti con prodotti specifici e infine lavaggio e sanificazione di piazze e marciapiedi del Centro Storico e di altre località urbane effettuate con idropulitrici. “Si informa la cittadinanza che già a partire da questa mattina, martedì 17 marzo, è stato effettuato un primo
passaggio di igienizzazione dei cassonetti, prima di procedere con il successivo processo di sanificazione” specifica in una nota l’Amministrazione comunale.