La Provincia di Arezzo ha completato definitivamente tutti i lavori della galleria in località i Poggi, lungo la Strada Provinciale 9 Fiorentina nel Comune di Castelfranco Piandiscò. Questa mattina si è tenuto il taglio del nastro del foro, al centro di una totale operazione di restyling: l’ultimo intervento terminato proprio in questi giorni ha riguardato l’impianto di illuminazione, dopo che nello scorso mese di luglio erano stati completati i lavori di carattere strutturale. In totale l’adeguamento della galleria ha visto un investimento di oltre 800mila euro, finanziati con un bando ministeriale.
Adesso l’infrastruttura è del tutto risistemata e più sicura, come evidenziato dalla presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini a margine dell’inaugurazione. “Oggi finalmente posso annunciare che la Galleria dei Poggi, un importante collegamento tra Castelfranco ed il Valdarno Fiorentino è tornata ad essere a norma dopo molti anni, grazie ad un investimento consistente e indispensabile per la sicurezza dei cittadini”.
“Le precedenti amministrazioni provinciali non avevano mai investito sulla stessa, arrivando ad uno stato di degrado che necessitava di una presa in carico che ho ritenuto non più rimandabile – aggiunge la presidente – Un intervento mirato al consolidamento, alla messa in sicurezza, al risanamento della galleria, che permetteranno il miglioramento dell’assetto complessivo della viabilità provinciale del Valdarno. I lavori sono stati portati avanti cercando di creare il minor disagio possibile per l’utenza. Il costo di tutta l’operazione è stato pari ad 820 mila euro finanziati intercettando un bando del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.”