Nuova sfida per Vincenzo Albanese. Il giovane ciclista campano, cresciuto tra le fila della Ciclistica Figlinese, dopo l’esperienza alla Bardiani si appresta a cambiare squadra. È stato ufficializzato infatti il suo passaggio alla Eolo – Kometa Cycling Team, squadra pro Continental gestita dalla Fondazione Contador con la presenza come sport manager dell’ex campione del Giro d’Italia, Ivan Basso.
Professionista dal 2017, Albanese si prepara così a lanciarsi nel 2021 all’interno di un progetto che, come si evince dalle prime parole ufficiali riportate dal sito ufficiale del team, lo entusiasma molto.“È una sfida che mi motiva molto. Si sta mettendo insieme un’ottima squadra, anche se ci sono molti volti nuovi. Nonostante sia una squadra nuova, è già una squadra molto organizzata e attrae ciclisti molto competenti ed esperti ”. “Sono un ‘uomo squadra’ – prosegue Vincenzo – Sono un ‘passista veloce’, ma soprattutto sono un uomo squadra. Continueremo a gareggiare molto in Italia, ma è anche un’occasione per scoprire altre gare. Ho partecipato alla Vuelta a la Comunitat Valenciana, conosco il Challenge di Maiorca, nel 2018 ho corso in Andalusia… mi piace la possibilità di poter gareggiare di più in Spagna ”.
Fu proprio a Valencia e sull’isola di Maiorca che Albanese si confrontò per la prima volta contro la struttura della Fondazione Contador. “La squadra mi ha fatto una buona impressione. Nelle due gare ha gareggiato molto bene. Quest’anno sono certo che verrà fatto un passo molto importante. E tra i volti nuovi ci conosciamo tutti e abbiamo un buon rapporto. Alla fine non ci sono tanti piloti italiani, e in alcune gare non se ne sovrappongono troppi. Penso che sia un bel progetto”.