Ci lascia una grande figura del ciclismo figlinese e dello sport del nostro territorio. È scomparso all’età di 85 anni Giuliano Gniuli, storico segretario e cassiere del gruppo del GS Pedale Figlinese. Si deve a Gniuli e a suo fratello Gino, insieme agli sportivi dello Stecco, l’organizzazione nel 1976 della prima edizione – di tante – del Giro del Valdarno, divenuta in oltre quarant’anni di storia una grande classica del ciclismo toscano.
A dare la triste notizia è la stessa società sportiva che, con le parole di Piero Pratellesi, ha voluto ricordare così la figura di Giuliano a nome di tutti gli appassionati e della comunità del Pedale Figlinese. “Dal giorno della scomparsa del fratello Gino, si è impegnato, come fosse una missione, nell’organizzazione del giro del Valdarno rivestendo le cariche di segretario e cassiere. In questi 44 anni trascorsi assieme mai una parola sopra le righe mai una discussione, una polemica, una persona a modo sempre disponibile per tutti che in questo periodo è una vera rarità”.
“Lo ricordo quando era responsabile del magazzino della Pirelli nell’ora di pausa mensa mentre mangiava un panino preparava l’elenco degli iscritti – prosegue Pratellesi – che a suo tempo era composto da ben cinque copie con carta carbone, dattiloscritto con Lettera 22 ci voleva la sua tranquillità e la sua pazienza innata per non sbagliare con i nomi degli atleti russi o cecoslovacchi. Giuliano aveva promesso che ci avrebbe accompagnato fino alla 50° edizione del Giro ma purtroppo questa è stata l’unica bugia che ci hai detto. Un abbraccio da tutti noi”.