Importante passo avanti stamani questa mattina per la realizzazione del Parco dello Sport a Cavriglia. Il gruppo Human Company, infatti, che nel 2018 si era aggiudicato il bando per la realizzazione dell’opera, ha presentato il progetto ed il piano attuativo del Parco alla comunità insieme al sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e a tutta l’amministrazione comunale.
Un progetto quello del Parco che il gruppo vuole presto far diventare realtà. Nelle intenzioni del presidente di Hu, Claudio Cardini, e del CEO Luca Belenghi, c’è la volontà di partire al più presto con la realizzazione: se il percorso burocratico-amministrativo per ottenere i permessi a costruire si concluderà entro il 2023, nei primi mesi del 2024 potranno già partire i lavori, che si concluderanno nel 2026.
Il parco, che garantirà circa 250 posti di lavoro, sorgerà su una superficie di circa 160 ettari nell’area polivalente di Bellosguardo dove, grazie al recupero delle ex discariche minerarie, saranno realizzati un parco acquatico, una piscina semi-olimpionica coperta, una piscina olimpionica scoperta, un palazzetto dello sport, un villaggio turistico e molte altre strutture sportive e servizi che andranno ad aggiungersi ai campi da padel, al circuito ciclabile e al campo da golf già presenti in quest’area meravigliosa e immersa nel verde.
Numeroso il pubblico presente al Teatro Comunale, per la presentazione di un progetto che alla sua attuazione avrà una importante ricaduta per l’economia, l’occupazione e il turismo della vallata.
“È una profonda soddisfazione per me condividere con la comunità questa giornata che, dopo il rallentamento dovuto all’emergenza sanitaria, vede il consolidarsi di un progetto iniziato nel 2018 ed in cui l’Amministrazione ed il gruppo Human Company non hanno mai smesso di credere – commenta il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – Con gioia ed anche un po’ di commozione possiamo finalmente comunicare che nei primi mesi del 2024 il Gruppo inizierà i lavori che porteranno alla nascita del Parco dello Sport”.
“Sono felice di prendere parte alla presentazione del progetto che porterà alla realizzazione a Cavriglia del Parco dello Sport – le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – Tale villaggio rappresenterà un ulteriore motivo di orgoglio non solo per il territorio valdarnese, ma anche per la Regione Toscana, andandone ad incrementare l’offerta turistica e sportiva. Per questo motivo, mi auguro che i lavori inizino presto”.
“Grazie alla stretta e proficua collaborazione con l’amministrazione comunale questo territorio potrà vantare un vero fiore all’occhiello per quanto riguarda l’offerta turistica e ricettiva a livello nazionale ed europeo. La scelta del Gruppo – prosegue Cardini – è stata quella di investire nuovamente in Valdarno dove, esattamente 40 anni fa, è partita la nostra attività. Con un investimento diretto di circa 55 milioni di euro realizzeremo una struttura pronta ad accogliere giornalmente circa 5000 ospiti. Inoltre, saranno 250 i nuovi posti di lavoro diretti ed indiretti creati dall’insediamento dello hu Cavriglia sport village”.