Il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli, ha convocato questo pomeriggio una conferenza stampa per fornire alcuni aggiornamenti alla cittadinanza sul caso positivo di Covid-19 di cui è stata data notizia stamattina.
“Il soggetto è in via di miglioramento, la febbre si sta abbassando – ha spiegato il primo cittadino – Il genitore ha fatto il tampone questa mattina, saranno date notizie a proposito dei risultati, ma al momento sta bene e non presenta alcun sintomo”.
Nel corso del suo intervento Cacioli ha sottolineato che “la persona positiva al coronavirus ha dichiarato di non avere avuto nessun contatto con persone del territorio comunale nei giorni precedenti all’isolamento e di aver probabilmente contratto il virus da persona proveniente da regioni settentrionali e in luogo lontano da territorio comunale”. Il soggetto si era già posta in auto isolamento prima dell’emissione dell’ordinanza.
Per quanto riguarda i controlli, la USL Sud Est Toscana sta monitorando attentamente e ripetutamente i due soggetti, con relative indagini su luoghi, tempi e contatti dei soggetti interessati. Il sindaco, inoltre, parteciperà alla task force regionale che si terrà presso la prefettura di Arezzo ogni giorno alle 17:30 per un costante aggiornamento.
In materia di sicurezza invece è stato attivato il centro operativo comunale di Protezione Civile e quello intercomunale presso l’Unione dei Comuni del Pratomagno che terrà stretti contatti con il volontariato per rispondere puntualmente ad ogni necessità che la situazione può presentare e richiedere. Anche il sindaco, naturalmente, continuerà a mantenere contatti costanti con la popolazione attraverso i mezzi di comunicazione istituzionali e sui social network. Ulteriori contatti e comunicazioni saranno costantemente attivati con le Associazioni di ogni genere e le attività produttive.
Precedentemente al verificarsi delle attuali situazioni di emergenza il Sindaco aveva già convocato l’Unità di Crisi invitando la partecipazione delle Istituzioni (dirigente scolastico, Posizioni organizzative del Comune, ULS sud est, Carabinieri), Associazioni e soggetti del terzo settore (misericordie, parroci e altri).
“Nessun allarmismo e nessuna minimizzazione della situazione – ha aggiunto il sindaco in conclusione – a tutti voi cittadini è richiesto un puntuale rispetto delle regole (di cui al presente DPCM 4 marzo 2020) riguardo alle nozioni di igiene alle sospensioni alle attività aggregative di particolare consistenza e intensità, ai criteri di comportamento da osservare nel rispetto della sicurezza e della salute di tutta la popolazione”.