Il Calcit Valdarno Fiorentino si presenta con tre appuntamenti – in programma sabato 17 ottobre – alla seconda edizione di “Aspettando Autumnia”. Eventi quelli della onlus figlinese dedicati ai cittadini di ogni età con iniziative dedicate a bambini, giovani e agli adulti. Si inizia la mattina, con la presentazione del libro “Sei Tu! Storie e Disegni per crescere sani”, a partire dalle ore 11 al Centro Sociale “Il Giardino” di Figline Valdarno .
Il volume, ideato da Benedetta Pasquini (responsabile Calcit Valdarno Fiorentino) e da Silvia Tozzi della casa editrice Florence Art Edizioni, ha coinvolto nella sua realizzazione i 400 alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Figline Valdarno diretto da Barbara Bucciolini; supervisionati da Antonella Sabatti e Maria Concetta Bova e seguiti da un comitato scientifico formato da professionisti ed esperti dell’ambito sanitario con cui hanno affrontato diverse tematiche, come l’educazione alimentare, l’igiene orale, nozioni di pronto soccorso, ma anche educazione posturale, motoria ed emotiva. Una serie di indicazioni e consigli utili da poter adottare fin da giovanissimi, per quello che è di fatto un vero e proprio dialogo sui corretti stili di vita. L’incontro sarà moderato da Silvia Tozzi, editrice Florence Art Edizioni, ed è dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30 fino alle 16:30, l’oratorio Don Bosco di Figline ospiterà il workshop “Design your Healthy Life”. Il seminario, a cura del dottor Carlo Terzaroli, propone una serie di esercizi e tecniche, in maniera leggera e ludica, per una riflessione su noi stessi, inquadrando quelli che sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere per vivere una vita più sana. A seguire, la presentazione del progetto “Carezze, il biscotto della salute” a Palazzo Pretorio dalle ore 17:15 alle 18:30. Il progetto “Carezze, il biscotto della salute del Calcit” nasce per comunicare alla comunità l’importanza di un’ alimentazione sana ed equilibrata, dove i cibi dolci non siano demonizzati, ma siano inseriti in modo bilanciato all’interno di una dieta sana ed equilibrata.
“Carezze” nasce dalla collaborazione con la pasticceria Fabbrini di Figline Valdarno per la realizzazione finale, con la dottoressa Manuela Romano (medico nutrizionista del reparto di oncologia di AUSL Toscana Centro) per la composizione bilanciata degli ingredienti, mentre Tommaso Mazzoni (progettista industriale) si è occupato dello sviluppo della forma del biscotto della Salute, il quale si è ispirato alla famiglia dei Medici per il disegno a tre cerchi. Il tutto supportato dalla guida ed esperta di arte, Daniela Matteini che sarà la moderatrice dell’appuntamento di sabato prossimo, insieme a Massimo Coppetti (docente ed esperto nel settore della ristorazione) e alla dr.ssa Manuela Romano (medico nutrizionista, Dipartimento Oncologico – Azienda USL Toscana Centro). Tutti gli eventi saranno tenuti nel pieno rispetto delle misure anti contagio dovute all’emergenza Covid-19 e saranno a numero chiuso, perciò per partecipare è necessario telefonare al 055 952130 /347 8821307 oppure scrivere all’indirizzo mail info@calcitvaldarnofiorentino.it.