Il Pratomagno adesso ha una nuova e aggiornata carta dei suoi sentieri. La mappa è stata realizzata da D.r.e.a.m. Italia in collaborazione con le sezioni del Club Alpino Italiano di Arezzo e del Valdarno Superiore, un momento importante in quanto arriva 25 anni dopo dall’ultima edizione, quella del 1996, la Carta dei Sentieri del Pratomagno a cura di Gian Paolo Matteagi.
La nuova Carta, in scala 1:25.000, è stata completamente realizzata con tecniche di elaborazione digitale che consentono una elevatissima precisione geografica delle informazioni riportate; la veste grafica è totalmente rinnovata e copre tutta l’area del massiccio del Pratomagno in un unico foglio su due facciate. La Carta, inoltre, riporta i tracciati aggiornati dei quasi 600 km della rete dei sentieri segnati e curati dal Club Alpino Italiano nell’area del Pratomagno, oltre a circa 600 punti di interesse tra edifici di culto, edifici storici, ruderi, monumenti, rifugi, castelli, aree picnic, punti panoramici.
Sulla Carta vengono rappresentati anche anche i tracciati delle due vie storiche più importanti che attraversano il territorio del Pratomagno Le Vie di Francesco e la Via Romea Germanica, oltre alla Ciclopista dell’Arno fruibile lungo l’asta del fiume Arno sia a piedi che in bici, di recente realizzazione nel tratto casentinese. La base topografica e la rete dei sentieri sono rilevati con tecnologia GPS, e i dati sono georeferenziati nel sistema di coordinate WGS84 Zona 32 Nord, compatibile con tutti i dispositivi GPS e con tutte le App cartografiche. I dati contenuti nella mappa sono aggiornati al febbraio 2021 e la mappa verrà progressivamente aggiornata ad ogni nuova edizione, grazie alle indicazioni del CAI, degli Enti e degli utenti.
“La Nuova Carta dei Sentieri del Pratomagno è uno strumento importante per conoscere i sentieri che per millenni hanno rappresentato l’unica via di comunicazione e mobilità per la popolazione della montagna, ed oggi sono Vie Verdi che accolgono chi pratica lo sport all’aria aperta, e il turismo attento e desideroso di conoscere e di scoprire il nostro territorio, al ritmo lento del cammino – dichiarano dalla sezione Cai del Valdarno Superiore – La rete dei sentieri curati dal Cai è sempre più a disposizione di tutti gli escursionisti, i turisti, le guide, le amministrazioni e associazioni che frequentano la montagna, mantenendo viva la conoscenza del territorio e promuovendo un’economia legata all’ambiente montano. Un sentito ringraziamento ai soci del Cai che hanno rilevato i percorsi e a tutti coloro che hanno collaborato alla redazione e alla revisione della mappa”.
La Carta è già disponibile presso D.R.E.AM. italia facendone richiesta a info@dream-italia.net e presso le sedi delle Sezioni CAI di Arezzo ( sezione@caiarezzo.it) e Valdarno Superiore ( caivald@gmail.com ).