Erano circa le ore 10 di stamattina quando Luigi Di Maio ha raggiunto lo stabilimento Bekaert di Figline. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha voluto incontrare di persona i lavoratori della fabbrica, ribadendo loro il pieno supporto e sostegno in questo momento delicato da parte del Governo italiano.
Reindustrializzazione del sito e ritorno alla cassa integrazione per cessazione: ecco i due temi principali toccati da Di Maio durante il suo intervento di fronte ai dipendenti Bekaert e ai rappresentanti sindacali. Il Ministro ha sottolineato come lo Stato stia monitorando attentamente la situazione Bekaert – purtroppo simile a quella di molte altre realtà industriali – e quanto si stia impegnando per garantire la continuità lavorativa dell’azienda figlinese.
A fine interventi, del Ministro e di alcuni lavoratori e rappresentanti sindacali, la Sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, ha consegnato a Di Maio la maglietta della raccolta fondi che il Comune e altre realtà locali hanno organizzato per finanziare le manifestazioni e le iniziative dei lavoratori Bekaert. Durante la visita, inoltre, il Ministro ha indossato la spilletta relativa alla stessa raccolta fondi ribattezzata “Io sto con i lavoratori Bekaert”.
“La visita di oggi rappresenta un segnale di vicinanza del Governo e delle Istituzioni tutte ai lavoratori – ha commentato la Sindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai – Nonostante il mese di sospensione della procedura, infatti, l’attenzione sulla vertenza resta alta e come Comune, insieme proprio al Ministero, alla Regione e ai Sindacati, stiamo lavorando per cercare soluzioni per assicurare un futuro a questo stabilimento. Su questo punto, il Ministro Di Maio ha assicurato il suo impegno in prima linea alla ricerca di investitori credibili per avviare la reindustrializzazione del sito produttivo, oltre ad aprire alla possibilità della cassa integrazione per i lavoratori. In attesa del nuovo incontro tra le parti, fissato a Firenze per il 3 settembre, continueremo tutti ad appoggiare e a promuovere le manifestazioni e le iniziative degli operai, in presidio fino al 20 agosto in via Petrarca, per continuare a far sentire loro la vicinanza della comunità tutta”.