Compie l’impresa la Polisportiva Galli, che con un vero capolavoro batte la corazzata Derthona, finora imbattuta. Le sangiovannesi si impongono in casa per 59 a 48, con una fase difensiva da applausi nel terzo e soprattutto quarto periodo che non lascia spiragli alla formazione piemontese (12-16, 30-33, 39-41, 59-48 i parziali dei singoli periodi).
L’avvio però è tutto di marca ospite, con Attura e compagne che piazzano subito un break di 0-10 che obbliga coach Garcia al timeout. Due canestri di Lopez sbloccano la Polisportiva Galli, ma l’inerzia è tutta ospite con Gianolla e Leonardi a firmare l’8-16. Rossini ricuce lo strappo e la prima frazione termina 12-16. Il canestro di Bocola inaugura il secondo quarto per il meno due, ma Gianolla, Baldelli e Juric ricacciano indietro la formazione locale, sul 14-22. Si mette in mostra anche Amatori, ma Attura e Melchiori rispondono con il 19-29 di metà frazione. Nasraoui inizia a salire in cattedra, poi arriva un canestro di Lazzaro con San Giovanni Valdarno che punto dopo punto si riavvicina fino al 26-29. Margine che non cambia e a metà partita è 30-33.
Nel terzo quarto inizia a salire la tensione della posta in palio, con entrambi gli attacchi che faticano ad andare a segno. Alla fine il parziale segnerà 9-8, con Reggiani e compagne che a dieci dal termine inseguono di due lunghezze sul 39-41. Ben altro tenore è il quarto periodo. Leonardi apre con la tripla del più cinque Autosped, ma Streri dall’arco e Nasraoui da sotto impattano immediatamente infiammando il tifo sugli spalti. Dopo aver a lungo inseguito, San Giovanni Valdarno mette anche il naso avanti con Nasraoui prima e Rossini poi a suonare la carica sul 51-44. Derthona sbanda e Nasraoui punisce ancora, con il più nove che obbliga Cutugno al minuto di sospensione. La doppia cifra di scarto arriva poco dopo con i liberi di Reggiani e Lopez, che sanno tanto di titoli di coda. Le ospiti non ne hanno più e Nasraoui chiude i conti. San Giovanni Valdarno vince 59-48 e compie l’aggancio in classifica, portandosi nel gruppone in vetta al girone.