Oltre 190mila euro per la riqualificazione dell’area del mercato di Reggello in piazza Aldo Moro. È questo il contributo che arriverà dalla Regione nell’ambito dello scorrimento del bando del 2022 (che mette a disposizione in totale circa 3,3 milioni di euro) per i Comuni toscani sotto i 20mila abitanti a sostegno della valorizzazione dei luoghi del commercio e per la rigenerazione degli spazi urbani.
Reggello rientra nei 25 nuovi Comuni beneficiari del bando: la dotazione iniziale del finanziamento (900mila euro) ha permesso di supportare 9 dei 50 progetti ammessi in graduatoria nel 2022, altri 8 progetti nel 2023 con un nuovo stanziamento da 1 milione e infine, con le nuove risorse disponibili, ulteriori 25 amministrazioni toscane.
“Il mercato rappresenta un luogo importante della comunità, dove si incontrano le persone e dove la comunità stessa vive – commenta Cristiano Benucci, consigliere regionale del Pd – È quindi giusto ed opportuno per la Regione investire risorse per migliorare spazi urbani e dotare le aree delle infrastrutture necessarie per consentire, in un contesto di grande difficoltà anche del commercio ambulante, di tutelare la qualità del mercato stesso. Ringrazio il presidente Giani e l’assessore Marras per aver reperito le risorse necessarie per ampliare la platea dei progetti finanziati perché rivitalizzare i luoghi della comunità rappresenta un’esigenza primaria soprattutto per le zone montane e periferiche”.