C’è anche un progetto del Valdarno tra i 64 per finalità sociali e sociosanitarie finanziati dalla Regione Toscana. In tutto il bando mette a disposizione 1.3 milioni di euro: a Montevarchi arriveranno 30mila euro a favore del progetto per la rimozione dell’amianto dalla struttura che ospita l’associazione l’Ottavo Giorno, centro diurno che ospita persone con gravi disabilità.
Nel complessivo il costo dell’intervento è di 55mila euro, coperto in larga parte dal contributo richiesto dalla Regione, con il bando che ha completato il suo iter e ha visto ammessi al finanziamento i progetti presentati, singolarmente o in forma associata, da Comuni, Unioni di Comuni, o da enti pubblici come le Aziende Sanitarie, le Società della Salute/Zone distretto territoriali. Secondo quanto previsto dal bando, i lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2023.
“Stiamo dando continuità a questo bando regionale, che vede in particolare un ruolo attivo da parte dei territori e degli enti locali nell’individuazione di tanti progetti di investimento diffusi, che vanno a migliorare spazi e servizi alla persona, rivolti soprattutto all’assistenza e all’inclusione delle fragilità, anziani e persone con disabilità – ha evidenziato l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli – Un sostegno concreto e immediato per realizzare rapidamente gli interventi,