Si avvicina la stagione primaverile e a Figline e Incisa sono numerosi gli interventi di manutenzione (potature, piantagioni, giochi e arredi) in diverse aree verdi della città. Obiettivo completare entro fine marzo le principali operazioni programmate, sia quelle a cura delle squadre comunali si quelle affidate a ditte specializzate. In quest’ultima tipologia rientrano gli interventi sui giardini comunali, dove da inizio febbraio procedono a ritmo spedito 25mila euro di manutenzioni, funzionali a risistemare o a sostituire giochi e arredi. Si tratta di interventi resi necessari, nella maggioranza dei casi, da un uso improprio dei giochi, che dovrebbero essere utilizzati solo dai bambini fino ai 10 anni. Ieri sono stati ultimati gli interventi sui giardini Morelli e i giardini Dalla Chiesa di Figline, mentre nei prossimi giorni si procederà ad effettuare le manutenzioni a Poggio alla Croce e in via della Resistenza, con l’obiettivo di completare il restyling entro la fine di marzo.
A questi lavori si aggiungono poi ulteriori 10mila euro di verniciature ringhiere (sul lungarno di Incisa e in piazza Salvo d’Acquisto, a Figline) e di sostituzioni staccionate (già ultimate in via del Nanniccione e al cimitero comunale di Incisa; da effettuare a Cesto e Scampata). Inoltre, sono stati posizionati 15 nuovi cestini portarifiuti con portasigarette in quattro giardini comunali tra i più frequentati (Pineta Del Puglia, via Copernico, area verde sulla SR 69 di Figline, in zona Decathlon, giardini Morelli, via Don Pavanello) e, in alcuni di questi, è già partito anche il taglio dell’erba, anticipato rispetto alle tempistiche consuete a causa dell’andamento climatico inusuale.
Per quanto riguarda invece le piante, sono attualmente in corso i lavori di rinnovo, di controllo e di messa in sicurezza (con potatura, rimozione o sostituzione) delle alberature di competenza comunale, che vengono definiti sia sulla base delle osservazioni condotte dagli uffici comunali sia in risposta alle segnalazioni dei cittadini. Nei giorni scorsi, sono state interessate da questa tipologia di interventi (principalmente alleggerimento della chioma) le alberature presenti nell’area del Circolo ricreativo dello Stecco e all’interno del giardino della scuola dell’infanzia “La Girandola” (in piazza Antonietta, sempre in località Stecco). Messa in sicurezza nei giorni scorsi anche l’area verde davanti al parcheggio di via Del Puglia, a Figline, attraverso le potature di alcune piante e la rimozione di 3 abeti, di alcune acacie (seccate da tempo) e di un cipresso argentato (che, per dimensioni e collocazione su un terreno dalla scarsa tenuta, si era inclinato notevolmente). Al loro posto, sono già stati piantati 3 abeti e 2 cedri.
A proposito di piantagioni, dall’inizio 2020 tra Figline, Incisa, Porcellino e Burchio sono solo 23 le piante rimosse, contro le 80 già piantate in loro sostituzione o in aggiunta a quelle già presenti in varie zone della città (come Gaville, Cesto, Scampata, Matassino, Figline, Gaglianella, Barberino, Brollo, La Massa, Figline, scuola dell’Infanzia Cavicchi e altre aree comunali). Infine, nei prossimi giorni, in città arriveranno ulteriori 25 alberature, anche grazie a donazioni private.