Presentazione questa mattina nella sala del consiglio del Palazzo del Podestà di Montevarchi del nuovo sportello di prossimità collocato in via Roma, nel centro della città. Un progetto molto atteso da parte della comunità montevarchina e di tutto il Valdarno che di fatto consentirà di avvicinare gli uffici della giustizia ai cittadini consentendo loro di sbrigare quelle procedure, in particolar modo riferite alla volontaria giurisdizione, evitando così lunghe trasferte verso il tribunale di Arezzo.
A presiedere la conferenza stampa, il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, l’assessore Cristina Bucciarelli, il segretario comunale Angelo Capalbo e Annamaria Lastrucci, referente del progetto Uffici di prossimità per la Regione Toscana. “È dal 1989 che assistiamo a una progressiva soppressione degli uffici giudiziari, che ha comportato un grosso disservizio per i cittadini – ha spiegato il sindaco Chiassai Martini – La creazione di questo ufficio di prossimità sarà importante in quanto tutti coloro che ne avranno bisogno potranno ricevere tutte le informazioni del caso, gratuitamente, presentandosi allo sportello in via Roma. In un momento così complicato è importante far capire alla cittadinanza che le amministrazioni e gli enti proseguono nella programmazione di servizi efficienti e di prossimità per la comunità”.
Un obiettivo molto importante come specifica l’assessore Bucciarelli, fortemente voluto dall’amministrazione comunale montevarchina che fino al 2013 ha ospitato le sedi distaccate del tribunale e del giudice di pace. “Un’opportunità quella proveniente dalla Regione e in collaborazione con la corte di appello e il tribunale che il Comune ha ritenuto immediatamente di cogliere – ha dichiarato Bucciarelli – Non è banale avere la giustizia vicina per tutti quelle persone che si trovano a dover affrontare situazioni di particolare fragilità familiare come ad esempio le amministrazioni di sostegno o le esigenze legate alla tutela dei minori. Avere la possibilità di interfacciarsi con la cancelleria della volontaria giurisdizione è un servizio fondamentale, per questo lo sportello di prossimità risulta così importante”.
Soddisfazione anche da parte di Annamaria Lastrucci, referente del progetto Uffici di prossimità per la Regione Toscana. “Il Comune di Montevarchi è stato uno dei primi ad aderire alla manifestazione d’interesse, poi purtroppo l’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 ha costretto a ritardare la partenza dello sportello. Un progetto al quale abbiamo creduto tanto e siamo contenti che anche gli enti locali stiano rispondendo così bene, come Montevarchi nel caso specifico. Consentire ai cittadini di ricevere informazioni da persone vicine che conoscono la realtà del territorio è sicuramente un aspetto importante”.