È una triste domenica per la comunità di Reggello. Si è spento all’età di 99 anni Vittorio Cecconi, alias “Arrivabene”, l’ultimo dei partigiani del Comune reggellese. Classe 1923, Cecconi in gioventù è stato prima staffetta e poi partigiano, attivo nella Divisione Potente.
Negli anni si è sempre impegnato per la difesa della Costituzione, presenziando a tutte le celebrazioni del 25 aprile e risultando membro attivo della sezione di Rignano Reggello dell’Anpi. Una scomparsa che ha suscitato il cordoglio di tutto il paese e dell’amministrazione comunale reggellese che in una nota hanno voluto salutare “Arrivabene”sottolineando come “i suoi insegnamenti e la militanza per la libertà siano d’esempio, dando la forza e la consapevolezza a tutta comunità reggellese”.
“Riprendiamo il suo intervento dello scorso anno, durante la celebrazione dell’Anniversario della liberazione d’Italia: ‘Affido il compito ai giovani che mi rappresenteranno ogni 25 aprile affinché si possa ricordare quanto è cara la libertà e la democrazia’. Ciao Vittorio”.