Montevarchi piange la scomparsa di uno dei suoi storici sindaci, Pietro Falagiani, da tutti conosciuto come Tito. Primo cittadino per ben 4 volte, dal 1965 al 1982, l’attività di amministratore di Falagiani è iniziata nel 1960 con la sua nomina a consigliere comunale.
In pieno boom economico, Falagiani indossa la fascia tricolore in uno dei momenti più importanti per lo sviluppo sociale ed economico non solo della città di Montevarchi, ma di tutto il territorio valdarnese. Il suo impegno sociale e politico ha origini lontane e nasce già alla giovane età di quindici anni all’interno del movimento giovanile comunista. I primi passi, dopo le scuole tecniche, li ha compiuti alla Camera del lavoro di Montevarchi, dove ho rafforzato la conoscenza dei problemi legati al lavoro e alle questioni sociali, in particolare alle condizioni dei contadini.
Iscritto prima alla Fgci e poi al Pci, fu eletto, nel 1960, consigliere comunale e chiamato a far parte della giunta Bartolini. Dopo la legislatura guidata da Otello Paoli si arrivò, il 17 gennaio 1965, alla sua elezione a Sindaco. Falagiani rimase in carica fino al 17 settembre 1966, quando, a seguito del voto contrario del Psi in Consiglio Comunale, arrivò, alla fine dell’estate, il commissario prefettizio dottor Carmelo Russo. Fu poi rieletto sindaco dal 6 luglio 1967 fino al 22 aprile 1968. Venne quindi il momento dell’onorevole Ezio Beccastrini, altra grande figura del Pci, sindaco dal ’68 al ’72. Pietro Falagiani poi è tornato a guidare il governo della città per altri 10 anni dal 28 dicembre del 1972 e fino al termine della legislatura nel 1978 e infine dal 20 giugno 1978 fino al 18 giugno 1982.
Anche dopo la sua lunga esperienza come sindaco, Pietro Falagiani ha continuato a dedicarsi a tempo pieno alla sua comunità, come dimostra il suo impegno all’interno della Lega delle Autonomie Locali e fino ad oggi sempre attento osservatore della vita della società e dei suoi problemi. “Con “Tito” se ne va un uomo che ha fatto la storia degli ultimi 60 anni di Montevarchi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale di questa comunità – lo ricorda il Comune di Montevarchi in una nota – L’amministrazione comunale esprime il dispiacere di tutta la comunità montevarchina e partecipa al dolore della famiglia, alla quale esprime le più sentite condoglianze”.