È stata individuata dagli agenti della Polizia Municipale di San Giovanni Valdarno la persona che abbandonava i rifiuti in prossimità dei cassonetti in piazza della Libertà, senza dunque conferirli in maniera corretta. Si tratta di un uomo di 38 anni, residente nel Comune di Cavriglia, ma avente un’attività professionale a Terranuova Bracciolini.
Da un’attenta verifica del materiale abbandonato, le forze dell’ordine sono riuscite a risalire a un’officina per auto del Comune vicino, riuscendo a individuare l’autore dell’illecito e a denunciarlo alla Procura della Repubblica di Arezzo in quanto l’abbandono ricadeva proprio nell’ambito di un’attività professionale.
Quello portato a termine è solo l’ultimo tassello di un’intensa attività di contrasto agli abbandoni di rifiuti e di tutela del decoro della città che il Comune sangiovannese ha messo in campo in sinergia con la Polizia Municipale e l’ufficio ambiente. Durante il 2020 sono state 29 le persone che hanno ricevuto una contravvenzione per l’abbandono o deposito incontrollato di rifiuti ed una è stata denunciata – come in quest’ultimo caso – poiché la condotta figurava all’interno dell’attività professionale. “Le aziende infatti, in relazione a quello che producono, devono attivarsi attraverso ditte specializzate nello smaltimento di rifiuti speciali – ricorda il Comune di San Giovanni nella nota diffusa – I rifiuti assimilabili a quelli urbani invece, possono essere conferiti negli appositi cassonetti”.