La tappa azera della World Cup di ginnastica artistica si era conclusa così, solamente con lo svolgimento delle qualificazioni prima di rimandare tutti gli atleti a casa a causa dell’emergenza sanitaria. Rimanevano dunque alcuni dubbi sulla gara e su quali decisioni sarebbero state prese in merito.
La Federazione Internazionale di Ginnastica ha sciolto ogni perplessità: conta la qualificazione, dunque le posizioni raggiunte sono state omologate e convalide ai fini della classifica finale della tappa di Baku. Una decisione più che positiva per Lara Mori che, avendo chiuso al primo posto il turno di qualifica (punteggio 13.266), si aggiudica di fatto la vittoria.
Un risultato che la mette in un’ottima posizione per la rincorsa al pass olimpico per le Olimpiadi di Tokyo, rinviate al 2021. Adesso alla ginnasta valdarnese rimane da affrontare un’ultima tappa, quella di Doha in Qatar (data ancora da definire a causa della situazione coronavirus), appuntamento decisivo per stabilire chi tra lei e l’altra contendente, Vanessa Ferrari, si assicurerà la presenza ai Giochi Olimpici.