Da due a una, ma con maggiori benefici per tutti. Le associazioni Auser di Terranuova Bracciolini e quella di Loro Ciuffenna si uniscono, diventando così una sola realtà. L’obiettivo è quello di ampliare i servizi offerti finora, ottimizzandoli e consentendo agli utenti la possibilità di partecipare a un maggior numero di attività e iniziative. “Per il Comune di Terranuova è ormai consolidato il rapporto con l’associazione Auser nell’erogazione di molti servizi tra cui i trasporti sociali, la consegna dei pasti a domicilio e molti altri servizi tra cui l’organizzazione del tempo libero delle persone anziane o più fragili o con delle necessità particolari – afferma Sara Grifoni assessore al Welfare – In tal senso la nostra Amministrazione ha accolto di buon grado l’iniziativa dell’associazione terranuovese di condividere alcuni di questi servizi con il vicino Comune di Loro Ciuffenna”.
Una “lunga e positiva esperienza con i cittadini di Loro Ciuffenna” l’ha definita la presidente Auser Terranuova, Flora Galassini, che ha fatto il punto sul tipo di iniziative che verranno intraprese per favorire l’interazione e l’aggregazione delle persone anziane. “Oltre alla somministrazione di pasti a domicilio – spiega – andremo a promuovere attività finalizzate all’aggregazione sociale con corsi di ginnastica e corsi specifici come quello per migliorare l’uso delle moderne tecnologie tra cui gli smartphone – prosegue Flora Galassini – Si tratta di iniziative volte a alleviare la solitudine e l’isolamento che purtroppo spesso caratterizza la condizione di vita di persone anziane o sole”.
“La nostra Amministrazione è stata ben lieta di questa nuova sinergia – dice Wanda Ginestroni assessore del Comune di Loro Ciuffenna – Per noi rappresenta senza dubbio un’importante opportunità di ampliamento dei servizi erogati a sostegno dei nostri cittadini che da subito si è tradotta in risposte concrete come l’estensione dell’orario di apertura dell’ufficio Auser di Loro”.