Una nuova iniziativa per contrastare l’abbandono dei rifiuti e i comportamenti incivili che colpiscono il decoro pubblico. Sono in corso sul territorio di Rignano sull’Arno dei controlli da parte degli ispettori ambientali, una nuova figura al servizio della comunità che opera a favore della legalità e contro il degrado dell’ambiente urbano.
A renderlo noto è l’Amministrazione comunale, la quale ha evidenziato l’importanza di questo tipo di intervento. Una lotta quella al degrado e ai reati ambientali che non passerà solamente attraverso questi sopralluoghi, ma che sarà improntata anche su un’attività di informazione circa le corrette modalità di conferimento e di raccolta, al fine di prevenire abitudini sbagliate.
Il lavoro degli ispettori ambientali e i loro interventi sono coordinati con la collaborazione della Polizia Municipale Arno-Sieve. Negli ultimi mesi, sono stati effettuati con successo – sia presso le postazioni ecologiche del Capoluogo sia delle frazioni – i primi controlli dal Comando Territoriale di Rignano sull’Arno in materia di Ambiente, intervenendo e risolvendo molte delle segnalazioni ricevute dai cittadini.
(Foto d’archivio: Alia, Tirreno GEDI)