Conferenza stampa di fine anno per il sindaco della città di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, che ha fatto il punto su quanto fatto nel 2019 annunciando quelli che saranno i principali progetti che l’Amministrazione porterà avanti nel 2020. “Sarà l’anno dei cantieri e delle opere pubbliche” ha spiegato il primo cittadino, che ha aggiunto come di fatto con il 2019 “si chiude un’annata storica per il Comune di Montevarchi”.
“Abbiamo messo in cantiere opere fondamentali per la comunità, con la riqualificazione e la messa in sicurezza di strutture come ad esempio il Palazzetto dello Sport, con un intervento di 3 milioni e 200mila grazie ad un bando che abbiamo collegato all’illuminazione pubblica. Ci sarà il rifacimento dello stadio attraverso questo accordo di partenariato con l’Aquila Calcio, un’opera storica a 50 anni dalla creazione dello stadio”.
Altro punto importante tracciato dal primo cittadino è rappresentato dagli interventi di messa in sicurezza della zona di Levanella, “che permetterà l’apertura delle case popolari e la messa in sicurezza dell’area industriale, realtà fondamentale per la nostra comunità realizzando la cassa d’espansione di Valdilago. In contemporanea partiremo con i lavori nell’area di fronte per la nuova scuola che accoglierà 125 studenti. Insieme a questi ci sono le opere di messa in sicurezza strutturali, di efficientamento energetico e delle coperture fatte nelle scuole di Levane con i lavori partiranno nei prossimi mesi insieme ad interventi sulla palestra Petrarca che l’Amministrazione, attraverso fondi propri e ministeriali, sta riuscendo ad attuare”.
“Tutte opere che i cittadini vedranno concretizzarsi nel corso del 2020” ha sottolineato Chiassai, che ha fatto riferimento anche al rifacimento dell’ex Teatro Impero per il quale sono stati stanziati 315mila euro per la sua messa in sicurezza, “una struttura in decadimento ormai da diversi anni. Tante, inoltre, le opere che potremmo definire minori come il rifacimento di Piazza Giotto e la rotatoria in via Marconi, un intervento per rallentare la velocità di transito dei veicoli sia per facilitare la viabilità in un’area di grande scorrimento. Altro progetto importante sarà il rifacimento di via Roma, un intervento su tre tranche, la prima per un importo di 300mila euro, che darà nuovo risalto alla pavimentazione della strada che all’illuminazione pubblica; quest’ultima vedrà un progetto che riguarderà quelle aree della città attualmente non bene illuminate per riportarle al loro splendore. Infine è stato approvato il nuovo piano operativo, quindi ad anno nuovo inizieranno i primi incontri con le associazioni di categoria, professionisti e cittadinanza”.