Nelle ultime ore l’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Valdarno ha creato diversi disagi su tutto il territorio, in particolar modo nell’area di Cavriglia dove pioggia e forte vento hanno causato la caduta di rami, alberi, smottamenti e interruzioni della viabilità ordinaria. Nella notte i rovesci hanno provocato una frana che ha invaso la carreggiata lungo la Strada Provinciale 14 tra l’abitato del Neri e Castelnuovo dei Sabbioni. Traffico dunque interdetto con al lavoro i tecnici comunali a supporto della squadra della Provincia che ha la competenza su quel tratto. Lungo la Regionale 408, la Chiantigiana, invece il vento ha fatto cadere in strada un palo della Tim obbligando al blocco del traffico veicolare tra l’incrocio di via dei Colli e via Gori a Cavriglia. Già al lavoro anche in questo caso gli operai dell’azienda per ripristinare il transito.
Una situazione difficile, ma monitorata, come evidenziato dal sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni il quale ha rivolto a tutti i concittadini l’invito, per la loro sicurezza, di non allontanarsi da casa. “L’emergenza maltempo che si è abbattuta in queste ore anche sul nostro territorio ha causato purtroppo molti e gravi danni anche se nessun ferito – ha spiegato il primo cittadino – I venti fortissimi e le piogge hanno causato frane, smottamenti, interrotto strade e abbattuto alberi anche su alcune auto per fortuna senza nessuno a bordo”.
“I nostri operai insieme a tutte le altre forze in campo stanno lavorando alacremente da questa notte per ripristinare le situazioni più critiche. Si raccomanda a tutti di non uscire da casa se non per situazioni di massima emergenza. Stiamo monitorando il territorio tentando di intervenire con la massima celerità, vi chiediamo un po’ di comprensione e di prestare attenzione segnalando eventuali danni o difficoltà”.