Si intitola “100 anni di calcio a Figline Valdarno” il libro, firmato da Carlo Fontanelli e Leonardo De Nicola, che sarà presentato lunedì 23 dicembre alle 18,30 al Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori). Per l’occasione, dopo i saluti della Sindaca del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, prenderà la parola Maurizio Sarri, ospite d’eccezione (cresciuto a Figline) e allenatore della F.C. Juventus.
Il pomeriggio di festa sarà diviso in tre parti: la prima prevede una serie di interventi, a cura di alcuni testimoni della storia del calcio figlinese; la seconda la passerella delle “vecchie glorie” del calcio locale; la terza la sfilata, sul palco, dei calciatori e degli allenatori del territorio che hanno giocato e allenato in Serie A. A condurre saranno Marino Bartoletti, noto giornalista sportivo, conduttore e autore televisivo, e il coautore del libro, Leonardo De Nicola. Inoltre, per l’occasione il teatro ospiterà una mostra fotografica a tema e la vendita, a prezzo promozionale, del libro. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per questo, nell’Arena del Teatro Garibaldi, sarà allestito un maxischermo. La manifestazione si chiuderà con un brindisi augurale di buone feste.
“Per la creazione di questo libro abbiamo fatto, è proprio il caso di dirlo, una squadra che pensiamo possa dare un contributo notevole alla storia centenaria del calcio a Figline – ha commentato durante la conferenza stampa Carlo Fontanelli, editore del libro – 2200 partite tra campionati e coppe, abbiamo dato un nome a tutti i protagonisti di questa lunga storia. In assenza di altre fonti possiamo definirlo una pietra miliare per il calcio locale”.
“Il libro è anche un almanacco, reso possibile dallo sconfinato archivio di Fontanelli – ha spiegato il coautore del volume, il giornalista Leonardo De Nicola – Abbiamo raccolto tanti aneddoti e tante sfaccettature. Il Figline ha vissuto due grandi epoche: gli anni ’70 con la scalata alla Serie D e quella più recente targata Farruggio con la Lega Pro. Per un figlinese leggere questo libro significa fare un bel tuffo nel passato e intraprendere quello che penso sia un bel viaggio che vuole essere un omaggio alla città al di là degli interessi strettamente sportivi”.
Il contributo di Maurizio Sarri è stato importantissimo per la realizzazione di questo libro – ha spiegato Vittorio Casucci, figura storica del calcio figlinese nonché uno dei principali promotori dell’iniziativa – È venuto fuori un bel libro e sarà una manifestazione a livello nazionale. Avremo anche un annullo filatelico appositamente realizzato per l’occasione”.
“Tutti a Figline sono molto affezionati alla figura di Sarri e sarà un piacere averlo come ospite in questo pomeriggio di festa – commenta la Sindaca Giulia Mugnai -. Maurizio Sarri continua ad essere ammirato e apprezzato da tutti, per la sua professionalità ma anche per il suo carattere. Nonostante i suoi successi lavorativi, infatti, è rimasto quello di sempre, l’amico di tutti. Insieme a lui, al Teatro Garibaldi accoglieremo tutti coloro che hanno fatto la storia del calcio figlinese. Sarà un modo per conoscere loro e un pezzo della storia della nostra comunità, che si riunirà intorno ai valori dello sport e si scambierà gli auguri di Natale”.