Una denuncia per guida in stato di ebbrezza e diverse sanzioni amministrative. È questo il resoconto finale dei servizi coordinati straordinari di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Figline in occasione del 47° Palio di San Rocco.
In particolare, i militari della Compagnia di Figline, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione “Toscana”, dal 30 agosto al 3 settembre, sia in occasione degli eventi connessi con il Palio di San Rocco e le festività del Perdono che nell’arco notturno, hanno rinforzato il dispositivo di prevenzione dei reati con il dispiegamento di 30 pattuglie, a sostegno dei militari già impiegati nel servizio di Ordine Pubblico, sottoponendo a controllo 210 persone e 140 mezzi.
Tutto ciò ha consentito il regolare svolgimento degli eventi pubblici, ma non sono mancate sanzioni per comportamenti illeciti rilevati, anche con l’ausilio dell’apparato etilometrico. Nella notte, infatti, tra il 2 ed il 3 settembre, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno sorpreso al casello autostradale A1 “Incisa – Reggello” un 33enne alla guida della propria Fiat Punto in evidente stato di ebbrezza (tasso alcolico 2,04 G/L), il quale è stato deferito in stato di libertà. Nei 5 giorni di festività, inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative per “ubriachezza” ed alcuni comportamenti scorretti alla guida di veicoli quali il “mancato uso delle cinture di sicurezza” e la “perdita di controllo di veicoli con cagionamento di incidenti stradali”.