È stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Figline “Crederci Insieme”, la nuova lista civica fondata dalla consigliera comunale uscente Valentina Trambusti a sostegno del candidato Sindaco per il Centrodestra Silvio Pittori. Insieme alla lista civica sono presenti Fratelli d’Italia, partito rappresentato da Enrico Venturi, e Unione di Centro, rappresentata da Luciano Mini.
“Crederci Insieme nasce dall’impulso di cittadini che vogliono mettersi al servizio della città, ognuno con le proprie peculiarità e professionalità, per migliorare il paese dove sono nati, dove vivono o lavorano – ha spiegato Valentina Trambusti nel corso del suo intervento di presentazione – Vorremmo essere un punto di riferimento per tutte quelle persone che hanno voglia di cambiare, di rimboccarsi le maniche e riportare il nostro paese al bello, al fruibile, a una città degna di chiamarsi tale, con servizi funzionanti e commerci fiorenti. Sappiamo bene che la nostra visione è proiettata a un futuro non troppo prossimo, ma sappiamo anche che non accettiamo più le scelte politiche degli ultimi anni. Abbiamo deciso di partecipare attivamente alla vita politica del nostro Comune, perché solo così possiamo renderci promotori e rappresentanti di una volontà comune che altrimenti non potrebbe essere oggetto di discussione delle autorità competenti. I valori culturali e umani sono rappresentati da ognuno di noi, che da anni si occupano di volontariato e si sono battuti per l’interesse del paese, mettendoci la faccia, scendendo in piazza o dialogando con i tanti cittadini. Dalle battaglie per la piazza, per l’ospedale Serristori, per tutti quei servizi che avrebbero migliorato la vita nostra e dei nostri concittadini. Con noi, giovani che sono alla prima esperienza politica che hanno voglia di “vivere” le decisioni che l’amministrazione pubblica ha preso per loro finora. Che hanno voglia di essere ascoltati, che vogliono migliorare con le loro idee il paese dove vivono e studiano”.
A seguire è intervenuto Matteo Perferi, ex Presidente del Granaio, che ha sottolineato l’importanza di una efficace riqualificazione del Centro Storico di Figline non solo al fine di renderlo più accogliente, ma anche per lo sviluppo di un’economia e di politiche vicine a tutti i commercianti, mentre Enrico Venturi ha dichiarato come “Crederci Insieme” rappresenti la vera lista civica del cambiamento a differenza di altre liste composte da persone coinvolte con il Partito Democratico che oggi si professano indipendenti, indicando inoltre come l’aumento delle risorse per le politiche giovanili e la tutela delle frazioni saranno punti cardine del suo impegno politico. Aniello Squillante, studente diciottenne e fondatore del Comitato Giovani, ha incentrato il suo intervento sulla necessità di un maggior coinvolgimento dei giovani nel mondo della Politica e sulla tematica ambientale.Luciano Mini, rappresentante dell’Unione di Centro, ha fatto un appello a tutti coloro che si riconoscono nella tradizione di Centro affinché vengano condivisi i punti chiave della lista civica.
Presenti alla conferenza stampa anche Gaetano Giosuè, Presidente della Caritas Incisa, Bruno Coser, ex agente di viaggio a Figline e appassionato di Archeologia, che hanno ribadito il loro impegno nella lista civica come promotori del valore del Volontariato e della Cultura e Francesco Faso, esperto di Economia, che ha affermato la necessità di una revisione delle Società Partecipate del Comune.