Un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che utilizza attrezzature informatizzate e ad accesso controllato. È questo quanto il Comune di Terranuova Bracciolini, in accordo con Ato Toscana sud e con il gestore dei rifiuti Sei Toscana, introdurrà nel centro storico cittadino.
Con la nuova metodologia sarà possibile associare ad ogni conferimento l’utenza che lo effettua e questo contribuirà, attraverso una maggiore responsabilizzazione dei cittadini, ad aumentare la quantità e la qualità delle raccolte differenziate, secondo quanto previsto dagli obiettivi di legge.
Nelle prossime settimane gli attuali cassonetti stradali saranno dunque sostituiti da nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti e per ogni postazione verranno installati contenitori diversi per ciascuna frazione di raccolta. Novità: per quanto riguarda la raccolta degli imballaggi in vetro, al fine di omogeneizzare il servizio a livello di area territoriale e renderlo più efficienti, gli imballaggi in vetro (bottiglie e vasetti) dovranno essere conferiti insieme a plastiche e lattine nella raccolta multimateriale.
Inizialmente i contenitori saranno ad accesso libero, ma a partire dal 1° aprile per ogni cittadino sarà indispensabile utilizzare la propria 6Card per conferire i rifiuti, cioè la specifica tessera abbinata all’utenza Tari e utilizzabile da tutti i componenti del nucleo familiare. La consegna delle 6Card (2 per ogni famiglia) sarà attiva dal 26 febbraio al 16 marzo nel Palazzo Comunale secondo il seguente orario: martedì dalle 15 alle 19; venerdì dalle 8 alle 14 e sabato dalle 9 alle 13.
Per illustrare a tutti le nuove modalità, i tecnici di Sei Toscana, insieme all’Amministrazione comunale, incontreranno i cittadini presso la Sala del Consiglio lunedì 25 febbraio alle ore 21 e giovedì 28 febbraio alle ore 18.