Un locale contemporaneo ed elegante, dal design di ispirazione newyorkese, ma che vuole riscoprire i sapori della tradizione gastronomica del territorio. Quella della rassicurante, inconfondibile, cucina che solo le mamme sanno fare. E quindi perché non chiedere la ricetta direttamente a loro? Ha aperto ufficialmente questa mattina le proprie porte al pubblico “Casa Me’Ma’”, il nuovo ristorante di Figline che periodicamente ospiterà le signore del paese che avranno modo di condividere le proprie ricette che poi verranno proposte all’interno del menù.
“Me’Ma’, come ben s’intuisce, vuol dire la mia mamma e l’idea del locale è racchiusa tutta lì: vado a mangiare da me’ ma’, cioè a casa – spiega Federico Elmi, uno dei titolari del ristorante – Casa significa pasta fresca all’uovo, significa essere aperti a tutte le ore e tutti i giorni, perché chi torna a casa la trova sempre aperta, eccellenze del territorio con marchi importanti. In quanto figlinesi volevamo far partecipare anche le mamme, le nonne, le zie di Figline al nostro progetto, quindi insieme allo chef Marco Langella e la cuoca Gianna Torricelli valutiamo insieme le ricette che ci inviano e le mettiamo nel menù della settimana dopo facendo venire la signora qui da noi a spiegarci come realizzarla. Un modo per riscoprire davvero le tradizioni di Figline e dei d’intorni”.
Casa Me’Ma’ è dunque un “luogo del cuore”, ricavato all’interno di un vecchio casale del ‘400 ristrutturato, che conserva gli spazi tipici delle cucine di casa, con un ampio laboratorio dove è possibile assistere ogni giorno alla realizzazione delle pietanze. Aperto dalle ore 7 fino a mezzanotte, dal giovedì al sabato fino all’una, offre ogni tipo di soluzione gastronomica: dalle colazioni fino al dopocena, con una particolare attenzione ad una cucina casalinga (con ad esempio piatti come i ravioli, gli spaghetti alla chitarra o la braciolina fritta), ma anche un occhio di riguardo per il mondo gluten free e vegetariani oltre che alla mixology, come testimoniato dal lungo bancone con un bartender specializzato nei cocktail di qualità.