Saranno accolti nei locali dello stabilimento Prada di Terranuova Bracciolini gli alunni della scuola primaria di Levanella. L’imprenditore valdarnese Patrizio Bertelli ha risposto positivamente alla richiesta delle famiglie dei bambini e alla missiva sulle criticità dell’edificio scolastico mettendo a disposizione provvisoriamente già dal prossimo settembre l’immobile di via Poggilupi per la ripresa delle lezioni.
Il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini ha voluto ringraziare pubblicamente Patrizio Bertelli per il gesto e per ricostruire gli sviluppi di una vicenda complessa, seguita dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con le famiglie: “In queste settimane abbiamo lavorato con impegno per valutare ogni direzione percorribile a garantire la ripresa in autunno della regolare attività didattica della scuola e per non dividere le classi – afferma il Sindaco Chiassai Martini – L’8 giugno ho consegnato personalmente al signor Bertelli una lettera nella quale i genitori chiedevano un aiuto per questa grave emergenza. Nell’incontro, sono scesa nei dettagli della situazione presentando l’unica alternativa possibile per il Comune di realizzare una struttura provvisoria con dei moduli abitativi. Ho ricevuto da lui una grande attenzione e l’impegno per una soluzione, trovata in pochi giorni e che si è concretizzata con l’utilizzo dell’ l’immobile di via Poggilupi, risultato idoneo a seguito delle verifiche tecniche”.
Un’opportunità accolta molto positivamente anche dai genitori dei ragazzi, che hanno manifestato la propria gratitudine all’imprenditore per avere risposto con premura alla grave emergenza di Levanella dove vivono molti lavoratori di Prada.
Da settembre tutta la scuola sarà trasferita nella struttura davanti all’uscita del casello autostradale, con locali confortevoli e attrezzati secondo le necessità dei bambini. “Stiamo concordando con i responsabili dell’azienda una data per un prossimo incontro e una visita dei genitori all’immobile – conclude il Sindaco – Il Comune naturalmente svolgerà la sua parte garantendo i servizi e il trasporto da Levanella a Terranuova. Per quanto mi riguarda, ho dato mandato agli uffici ad attivarsi per le procedure necessarie che conto di seguire sempre in prima persona. Questo gesto dimostra quanto Patrizio Bertelli sia un grande uomo, oltre che un grande capitano d’industria conosciuto in tutto il mondo, sensibile alle esigenze del territorio e soprattutto delle famiglie e dei bambini”