Si è chiusa sabato 14 maggio a Rignano la raccolta di beni di prima necessità a favore della popolazione ucraina organizzata dalla Vab in sinergia con le altre associazioni del territorio. Partita lo scorso 8 marzo, in 66 giorni i cittadini rignanesi hanno dato il proprio contributo donando generi alimentari, sanitari e di igiene personale, facendo particolare attenzione a quanto destinato ai bambini.
Una grande prova di generosità, per un totale di 239 scatoloni chiusi e inviati attraverso quattro viaggi organizzati da enti e associazioni come spiegano dalla Vab rignanese. “Per i primi due ci siamo affidati alla Confraternita Misericordia Pontassieve che ha recapitato il materiale con le Misericordie della Toscana in Polonia, al confine con l’Ucraina – spiega il gruppo – Il terzo carico di materiale è stato inviato tramite l’Associazione COSPE Onlus, arrivata direttamente a Leopoli, che con l’occasione ha partecipato alla Marcia della Pace organizzata nella cittadina ucraina. L’ultimo carico di beni donati è stato inviato attraverso il Sistema regionale di Protezione Civile il 13 Maggio con tre autotreni ed i beni suddivisi in 50 pancali”.
“Per tutto il periodo della raccolta abbiamo anche dato assistenza a quattro famiglie ucraine ospitate a Rignano, consegnando, pure a loro, beni di prima necessità. Inoltre abbiamo avuto il piacere di conoscere queste famiglie che sono passate a visitare il centro di raccolta”, ricorda Vab Rignano che ringrazia “tutte le associazioni del territorio che si sono alternate per tutti i turni centro di raccolta, la cittadinanza rignanese che si è dimostrata disponibile e coinvolta in questa iniziativa, le scuole elementari di Rignano e Troghi le quali hanno inviato anche messaggi e disegni ai bambini ucraini, la Farmacia Pratellesi, l’azienda Colmic, l’azienda Lippert e tutti i Circoli ARCI che hanno contribuito in vari modi alla raccolta”. A tal proposito, nella giornata di domani giovedì 26 maggio alle 19 la Vab organizzerà nella sede della sezione rignanese in piazza 11 Settembre 2001 un aperitivo di ringraziamento.