Grave incidente sul tratto valdarnese della A1, dove sono rimaste coinvolte tre auto e quattro mezzi pesanti. L’episodio è avvenuto intorno alle ore 11 all’altezza del chilometro 328 nell’area di Figline: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della stazione figlinese con due squadre che hanno messo in sicurezza il tratto e liberato dall’abitacolo delle vetture e dei mezzi pesanti.
Due delle persone liberate, purtroppo, sono decedute a seguito dell’incidente, si tratta di un uomo di 78 anni e una donna di 79. Una terza persona, invece, un uomo di 47 anni, è stato trasferito all’ospedale fiorentino di Careggi con l’elisoccorso Pegaso 1 mentre un paziente di 22 anni è stato portato in condizioni non gravi all’ospedale di Ponte a Niccheri.
L’incidente ha avuto ovviamente gravi ripercussioni sul traffico autostradale: pochi metri prima dell’incidente era in transito un’ambulanza che da Foligno stava trasportando un bambino verso il Meyer. Il mezzo di soccorso era rimasto bloccato tra le auto e solo l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di liberare uno spazio per consentire all’ambulanza di proseguire la sua marcia verso l’ospedale pediatrico.
Sul posto da segnalare l’intervento della Polizia Stradale e personale di Autostrade per la gestione della viabilità e per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. Inviata anche l’autogru dal distaccamnto di Fi-Ovest, fatta poi rientrare. Presenti inoltre il gruppo maxiemergenze della centrale operativa di Arezzo, l’automedica del Valdarno, Misericordia di Pian di Scò, Misericordia di Terranuova Bracciolini e la Misericordia di Monte San Savino con infermiere a bordo. La circolazione in entrambi i sensi di marcia risulta al momento bloccata.
Importanti disagi anche per quanto riguarda la viabilità locale: il traffico è stato dirottato sulla strada ordinaria, con lunghe code a Figline e Incisa nei pressi dell’uscita del casello autostradale di Incisa-Reggello.