Presentato il bilancio comunale 2024 di Terranuova Bracciolini. Soddisfatto il sindaco Sergio Chienni che a proposito della manovra approvata ritiene di aver ottenuto un “buon risultato perché garantiamo la quantità e la qualità dei servizi e proseguiamo in una programmazione di interventi tesa a migliorare ulteriormente il tessuto urbano, industriale e artigianale della nostra città”.
Tante le opere pubbliche in cantiere e nessun taglio dei servizi, sebbene l’amministrazione terranuovese abbia visto una importante riduzione delle entrate da Podere Rota, con la chiusura dell’impianto della discarica nel settembre 2022. A fronte delle minori risorse disponibili “c’è stato un impegno significativo da parte di tutti per far sì che anche nel 2024 non ci fosse un taglio dei servizi, ma che si confermasse il supporto a cittadini e imprese”.
“Proveniamo dall’inaugurazione dei due beni confiscati – spiega il sindaco – che è stato uno dei risultati più belli di questi anni, e proprio in questi mesi nuove opere partiranno o proseguiranno nella loro realizzazione: mi riferisco alla costruzione del nuovo asilo nido, ai lavori di riqualificazione di Piazza Canevaro e Piazza Pernina, il ponte di Piantravigne, la riduzione del rischio idraulico del Ciuffenna, i nuovi spogliatoi del PPA, l’allargamento della strada di Paperina, la pista ciclabile Le Coste-Ponte Leonardo, il parcheggio e l’area verde alla Badiola, solo per citarne alcuni. È inoltre previsto il potenziamento dell’area socio-sanitaria con i nuovi lavori della Clinica Riabilitazione Toscana, di cui siamo soci, e quelli della nuova Casa della Comunità hub, ad opera e in collaborazione con USL. In più il potenziamento delle aree industriali porterà nuovi posti di lavoro, accrescendo il benessere del nostro territorio”.
“La nostra è una città nella quale c’è un sostegno adeguato a chi si trova in un momento di bisogno, lavorando anche per prevenire questo tipo di situazioni; una città che è un centro occupazionale e di sviluppo tra i più importanti della provincia, una città dove l’associazionismo per meriti propri è cresciuto tantissimo in questi anni e dove l’amministrazione si è fatta trovare pronta a sostenerlo” ha concluso il primo cittadino.