Soccorso con il defibrillatore dai passanti, che hanno seguito le indicazioni fornite dal 118 in attesa dell’arrivo dei sanitari. È stato un intervento provvidenziale quello che ha ricevuto quest’oggi nel primo pomeriggio un uomo di 51 anni, colto da malore davanti al piazzale della stazione ferroviaria a San Giovanni Valdarno.
L’episodio è avvenuto poco dopo le 14, quando la centrale dell’emergenza urgenza ha ricevuto la segnalazione di una persona in arresto cardio respiratorio in piazza Matteotti. Nell’attesa dell’intervento sul posto da parte dei soccorritori, i sanitari hanno fornito ad alcune persone presenti sul posto le indicazioni necessarie per prestare i primi soccorsi, utilizzando un defibrillatore semiautomatico posizionato lì vicino.
Minuti preziosi e fondamentali che hanno consentito ai soccorritori dell’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini e dell’automedica del Valdarno di arrivare sul posto e di effettuare le manovre di rianimazione avanzate, trasportando poi l’uomo in emodinamica all’ospedale San Donato di Arezzo.