Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e la consigliera comunale Alessia Salvi di Forza Italia sono state ospiti al Parlamento Europeo in occasione dell’esposizione voluta dall’onorevole Alessandra Mussolini organizzata a Bruxelles dal titolo “Toscana terre di eccellenza”. Chiassai Martini era stata incaricata di individuare alcune tra le aziende toscane, in particolare della provincia di Arezzo e dell’area fiorentina, esempio del Made in Italy in diversi ambiti.
“Mi preme ringraziare l’onorevole Alessandra Mussolini – afferma il primo cittadino – per l’opportunità offerta alle aziende attraverso questo importante evento che ha rappresentato per tutti i partecipanti un’occasione per promuovere la Toscana in Europa e la possibilità di avere contatti importanti per lo sviluppo delle nostre aziende del Made in Italy. Onorata di essere stata al fianco delle imprese che ogni giorno, rappresentano l’esempio migliore di intraprendenza, passione e coraggio del nostro Paese. Le aziende selezionate, Abbi store, Arte Nova Terrecotte, Bellandi spa -Panno del Casentino, Bottega d’Arte Maselli, EB Jewels, Fattoria Casabianca, Luce 5, Mb elettronica, Pasticceria Bonci, Sani Carni e Seco, sono realtà cresciute nel tempo tramandando professionalità e competenza, di generazione in generazione, contribuendo in maniera fattiva al benessere della Toscana e dell’Italia in tanti settori, dalla moda, all’hi-tech, all’artigianato, dal gioiello, al design fino all’enogastronomia. Esempi di eccellenza, rappresentati dalla bottega artigiana fino alla grande industria quotata in borsa e leader a livello mondiale, ideatori di prodotti di altissima qualità ricercati nei mercati internazionali per la creatività italiana”.
L’evento a Bruxelles, ha aggiunto il primo cittadino di Montevarchi, “ci ha dato la possibilità, sia come amministrazione pubblica che come territorio, di avvicinarci all’Europa affinché la politica possa essere fattivamente al servizio di chi opera e lavora attivamente al nostro futuro. Un’occasione per le aziende non solo per farsi conoscere ma soprattutto per cogliere le opportunità di finanziamento che l’UE offre, ma che ancora oggi sono spesso di difficile accesso, al fine di agevolare il livello di competitività nazionale e internazionale. Questi due giorni ci consentono di portare a casa un bagaglio di strumenti e di consapevolezze che mi auspico possano aprire importanti e nuove possibilità di sviluppo per le nostre imprese e la nostra amministrazione, per costruire al meglio il nostro domani”.