È fissata per il 15 luglio l’inaugurazione dei 5 tondi che la figlia dell’artista Mauro Staccioli ha donato alla città di San Giovanni Valdarno. L’opera, che nel 1996 fu temporaneamente collocata lungo Corso Italia per un’installazione temporanea, in questi mesi è stata al centro di un intervento di recupero promosso dall’amministrazione comunale sangiovannese che ha individuato nella zona di cerniera tra l’area dell’ex Italsider e quella di Sant’Andrea – come voluto e indicato dallo stesso autore nel 2011, il posto ideale per la loro collocazione permanente che prenderà il nome di “Mauro Staccioli Ri_pensare l’urbano 2011-2023”. Per l’evento sarà presenta anche la figlia Giulia Staccioli.
In attesa del taglio del nastro previsto per il prossimo mese, il Comune in collaborazione con il Casa Masaccio – Centro per l’Arte Contemporanea vogliono promuovere una serie di iniziative per valorizzare la figura di Staccioli e della sua attività artistica. Prima fra queste sarà una mostra in programma il 24 giugno a Casa Masaccio, grazie alla sinergia con l’Archivio Mauro Staccioli e la Galleria Il Ponte, dal titolo “Mauro Staccioli – San Giovanni Valdarno 1996-2023”, a cura di Ilaria Bernardi con il contributo scientifico di Caterina Martinelli.
“Siamo soddisfatti di essere riusciti a recuperare, restaurare e collocare nel luogo individuato da Mauro Staccioli i cinque tondi che nel 1996 furono istallati in Corso Italia” ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno. “Ringrazio Giulia Staccioli, figlia dell’artista, per la donazione che ha fatto al nostro Comune e l’archivio Mauro Staccioli che ha seguito le fasi del restauro del gruppo scultoreo, insieme a IDEA che ha sponsorizzato l’iniziativa. La mostra che si aprirà sabato prossimo in Casa Masaccio, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della città, sarà la prima di una serie di iniziative che l’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno dedicherà nel 2023 al grande artista che alla fine degli anni Novanta scelse la nostra città come luogo per una istallazione temporanea. L’omaggio a Staccioli, artista di profilo internazionale, avrà il suo momento più significativo il prossimo 15 Luglio quando inaugureremo i cinque Tondi finalmente restaurati e collocati nel luogo in cui Staccioli indicò che dovessero avere una sede fissa”, ha concluso il sindaco.
(Nella foto: il rendering dell’installazione)