Nuovi fondi per la videosorveglianza da parte della Regione Toscana. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Ciuoffo, ha stanziato 996mila euro da destinare alla realizzazione di nuovi impianti. Tale somma di fatto raddoppia la cifra già stanziata per lo scopo lo scorso ottobre e destinata a 38 Comuni, stavolta sono 46 le amministrazioni comunali beneficiarie del contributo, tra cui quattro del territorio Valdarnese.
I progetti sono quelli di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Bucine e Laterina Pergine. A San Giovanni arrivano 25mila euro per un progetto dal costo complessivo di 40,173,38 euro, Terranuova riceverà 24.893 euro per un progetto da 35.363, Bucine e Laterina Pergine infine riceveranno entrambe 20mila euro per i loro progetti che, rispettivamente, vedranno un costo complessivo di 32.732 e di 32.122,60 euro. In totale sono quasi 90mila euro di stanziamenti che interesseranno il Valdarno.
“È il nostro contributo – commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore Ciuoffo – per garantire nei centri abitati della Toscana maggiori controlli contro ogni atto criminoso. È bene ricordare però che si tratta di un provvedimento di per sé non risolutivo, che va accompagnato con iniziative di animazione e socialità nelle zone più fragili. Azioni, queste ultime, che gli amministratori locali conoscono bene e che in moltissimi casi vengono perseguite, affiancando alle dotazioni tecnologiche l’elemento indispensabile rappresentato dal capitale umano”.