Visite mediche specialistiche gratuite, consulenze su misura, consigli di esperti e professionisti del mondo sanitario e del benessere: nei giorni di Autumnia – dal 12 al 14 novembre -, piazza Serristori diventa la Piazza della Salute, un piccolo villaggio tutto dedicato alla cura di sé e alla promozione di uno stile di vita sano e corretto. Restano ancora posti disponibili per le visite, che saranno accessibili solo su prenotazione. Necessario il Green pass. Saranno presenti in piazza Serristori l’Associazione I Medici F3, Ausl Toscana Centro, Calcit Valdarno Fiorentino, Croce Rossa Incisa e Farmavaldarno.
I Medici F3 – Friends for Florence è un’associazione nata nel novembre del 2019 per volontà di un gruppo di medici, imprenditori e professionisti già attivi da anni nel campo del volontariato sociale, mossi dalla volontà di ampliare il proprio raggio di azione e creare una vera e propria rete di solidarietà. Nei tre giorni di Autumnia, i medici specialisti che collaborano con l’associazione saranno a disposizione dei cittadini offrendo visite gratuite, con un’attenzione particolare verso le persone più fragili. Per gli anziani, con visite geriatriche. Per i bambini, con specialisti in pediatria e neuropsichiatria infantile. E per tutti, con visite ortopediche, odontoiatriche, odontostomatologiche, ginecologiche e di chirurgia estetica. Il padiglione sarà aperto dalle 16 alle 19 del venerdì e poi dalle 10 alle 19 del sabato e della domenica. Le visite saranno su prenotazione e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green pass. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Croce Rossa di Incisa. Per prenotare una visita e per maggiori informazioni si può telefonare al 371.4170623 o scrivere a servizi.sanitari@criincisa.org.
Ausl Toscana Centro e Calcit Valdarno Fiorentino, invece, cureranno uno stand tutto dedicato all’importanza di un corretto stile alimentare, con sette nutrizioniste che si alterneranno nell’offrire visite specialistiche gratuite per tutta la durata di Autumnia. Anche in questo caso le visite sono su prenotazione. Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni si può già telefonare al numero 055.952130 (attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18) oppure scrivere a info@calcitvaldarnofiorentino.it. Allo stand si potranno inoltre misurare la pressione arteriosa, la saturazione di ossigeno nel sangue, rilevare la glicemia con lo stick glicemico e, in generale, si potranno avere consigli per una sana alimentazione. Ausl Toscana Centro presenterà inoltre il sistema “Zero code” per la prenotazione di esami e prelievi e il progetto “Infermiere di famiglia e di comunità”, oltre a distribuire materiale informativo sui suoi servizi. Saranno presenti anche i medici e i professionisti del Day Hospital oncologico e oncoematologico dell’Ospedale Serristori per la cura e l’assistenza dei malati di tumore, un servizio sostenuto dal Calcit Valdarno Fiorentino.
Anche Farmavaldarno, azienda che gestisce le farmacie comunali, parafarmacie e studi medici comunali di Figline e Incisa Valdarno, Cavriglia e Reggello, sarà presente nella Piazza della salute con uno suo stand. Si parte sabato mattina con alcuni buoni consigli pratici per la misurazione della pressione, poi nel pomeriggio tutti i trucchi del makeup con un consulente d’immagine di Bionike. Domenica mattina dedicata a sport e benessere, con il Gruppo sport & cultura e la nutrizionista Corinna Caldini Del Branca. Nel pomeriggio, dalle 15, il Centro Meditazione Valdarno terrà delle mini-lezioni su serenità, energia e sollievo dal dolore.
Infine, dove c’è un’emergenza, c’è anche la Croce Rossa di Incisa, presente in piazza Serristori per far conoscere l’attività che promuove sul territorio fin dal 1928. Si parlerà dell’Unità di strada, il programma di assistenza alle persone senza dimora. I volontari promuoveranno poi la donazione del sangue. E, il sabato pomeriggio e la domenica mattina, la professoressa Annalaura Abbamondi, neurologa, sarà ospite dello stand per sensibilizzare alla prevenzione all’ictus, con un approfondimento su come riconoscerne i primi segnali.