Il consiglio comunale di Bucine ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2023-2025. L’ok alla manovra arriva nell’ultima seduta del 2022. Il principale obiettivo dell’amministrazione per i prossimi anni è quello di mantenere sotto controllo i costi dei servizi erogati, nonostante il difficile momento economico e la crisi energetica. Dunque nessun aumento delle tariffe rispetto al 2022 per i cittadini bucinesi e attenzione anche ai lavori pubblici, con investimenti strategici grazie anche ai fondi previsti dal Pnrr.
“Abbiamo deciso di mantenere invariata l’erogazione dei servizi senza aumentare le tariffe a carico dei cittadini, già messi a dura prova dall’inflazione e dall’aumento delle bollette. Infatti sono destinati ai servizi scolastici e all’infanzia 950.000 euro, ai servizi sociali 520.000 euro e alle attività culturali circa 90.000 euro” spiega l’assessore al Bilancio, Annamaria Lamioni.
Capitolo lavori pubblici. Proseguirà la programmazione prevista per il 2023 che, come illustrato dal sindaco Nicola Benini, andrà avanti “grazie al reperimento di fondi regionali e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per circa 1.500.000, euro e agli 800.000 euro derivanti da fondi di bilancio”. I principali interventi riguarderanno la viabilità – come la realizzazione dell’attesa rotatoria di via Valiani a Levane – e il rifacimento di molti tratti di manto stradale. In programma anche lavori di adeguamento sismico del plesso scolastico e la messa in sicurezza di piazza della Pieve a Bucine, a cui si aggiungono anche la creazione del centro polifunzionale di Ambra accanto alla scuola materna e il completamento delle opere negli impianti sportivi di Ambra e di Bucine.
Per quanto riguarda le risorse provenienti dal Pnrr, lo scorso dicembre l’amministrazione comunale di Bucine ha ottenuto un finanziamento di 92mila euro per la transizione digitale (progetto che vede un investimento complessivo di 122mila euro). Entrando nel dettaglio, gran parte delle risorse saranno destinate all’abilitazione al cloud, con interventi relativi al sistema gestionale in uso dall’ente facendo migrare tutti i sistemi informatici adesso presenti nel data center interno al Comune verso un Cloud esterno: “Un’operazione questa che pone la nostra amministrazione in un percorso più ampio e completo di innovazione e transizione digitale”, ha concluso il primo cittadino Benini.