Una notte di Capodanno di “ordinaria amministrazione” per gli operatori del Pronto Soccorso dell’ospedale della Gruccia. Secondo i dati forniti dall’Asl Toscana Sud Est, “il numero di accessi in pronto soccorso per ubriachezza registrato nella notte di San Silvestro è nella norma, 4-5 persone di cui qualche minore – spiega il dottor Simone Nocentini, responsabile del Pronto Soccorso – Qualche giovane ubriaco in più, ma nessuna ferita significativa da petardi. Abbiamo però centralizzato un paziente a Siena, soccorso a seguito alla caduta da un muro a Laterina”.
Entrando nel dettaglio degli interventi più significativi effettuati dai soccorritori valdarnesi, il primo si è registrato poco prima delle 22 a Pieve a Presciano, in via Galimberti, dove una minorenne è stata trasportata in codice giallo dall’ambulanza della Misericordia al Pronto Soccorso del presidio valdarnese per un’intossicazione alcolica. L’episodio ha visto anche l’intervento dei carabinieri di Pergine.
Sempre a seguito di un’intossicazione alcolica un minore è stato soccorso a San Giovanni, circa mezz’ora dopo la mezzanotte. Il giovane è stato trasportato in codice 1 alla Gruccia dall’ambulanza della Misericordia di Loro Ciuffenna. Infine l’episodio più critico, quello appunto di Laterina Pergine, dove un ragazzo di 19 anni è caduto da un muro alto circa sei metri in via Italia, poco dopo le 4:30. L’ambulanza ha preso in carico il giovane trasportandolo in codice rosso all’ospedale Le Scotte di Siena. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Pergine.