“Limitiamo l’uso delle luci natalizie e destiniamo le risorse risparmiate a un fondo specifico per famiglie e imprese che versano in situazioni di difficoltà economica a causa del caro-bollette”. È questa la proposta che arriva dal gruppo consiliare del PD di Montevarchi, che in vista del prossimo consiglio comunale ha depositato una mozione in cui s’impegna l’amministrazione a limitare l’uso delle luminarie.
“La situazione di difficoltà economica che stiamo vivendo anche a Montevarchi, dovuta alla crisi energetica e all’aumento dei prezzi si riversa direttamente sulle tasche e sulle condizioni di vita delle famiglie e delle imprese della nostra città, per questo è fondamentale trovare subito tutte le soluzioni possibili in grado di aiutare il più alto numero di cittadini” si legge nella nota sottoscritta da Elisa Bertini, Letizia Baldetti, Samuele Cuzzoni e Luciano Rossetti, che propongono nel loro documento “dato il costo di installazione, manutenzione e di consumo energetico” di limitare l’uso delle installazioni luminose “a determinate vie o ai soli monumenti e di limitarne anche il tempo di accensione”.
L’intento dei rappresentanti del Partito democratico con i risparmi ottenuti da questi provvedimenti è di chiedere di predisporre “un fondo specifico per le famiglie ed imprese che versano in situazioni di difficoltà economica a causa del caro-bollette e caro-vita. A questo fondo potrebbero aggiungersi da subito i fondi incassati dal comune come quota di partecipazione provenienti dal diritto di recesso con Consiag”.
“Noi del Partito Democratico con questa mozione vogliamo stare accanto alle cittadine e ai cittadini di Montevarchi, illuminando si, di meno le nostre vie, ma cercando di dare speranza di un Natale ed un inverno più luminoso nelle proprie case. Speriamo che la maggioranza accolga positivamente la nostra proposta, per il bene di tutta la città” concludono i consiglieri di opposizione.