Lo sport che unisce. Sono 53 divise che l’amministrazione comunale di Figline e Incisa donerà all’accademia di calcio della città di Lopatyn, in Ucraina. Le maglie sono quelle di tre società calcistiche del territorio, l’Ideal Club Incisa, il Figline 1965 e la Sangiovannese 1927, che hanno dato la loro disponibilità al Comune per rispondere a una richiesta della comunità ucraina presenta in paese: supportare una realtà sportiva della regione di Leopoli, nell’Ucraina occidentale. Malgrado le difficoltà e la carenza di fondi a causa del conflitto, l’accademia del calcio continua a coinvolgere bambini e ragazzi in attività quotidiane di sport, formazione e gioco.
“Sin dall’inizio del conflitto, abbiamo scelto di supportare la comunità ucraina del territorio nelle attività di aiuto rivolte ai suoi connazionali e nelle varie azioni di promozione della pace messe in campo in tutto il Valdarno – spiega l’assessore al Sociale, Arianna Martini -. Come amministrazione comunale abbiamo scelto di ospitare bambini e ragazzi nei centri estivi, in modo da farli sentire a casa e da favorire l’incontro con i loro coetanei. Anche l’iniziativa presentata oggi, dal grande valore simbolico, rientra tra queste, perché è un modo per offrire opportunità di svago, serenità e gioco agli iscritti di quella scuola calcio, che tutti i giorni si trovano a fronteggiare e a subire le conseguenze devastanti della guerra”.
“Le società e le associazioni sportive del nostro territorio – continua il vicesindaco Enrico Buoncompagni con delega allo Sport – hanno svolto fin dai primi giorni di accoglienza dei cittadini ucraini un ruolo di sostegno, offrendo ai ragazzi la possibilità di partecipare alle loro attività come occasione di incontro e socializzazione, oltre che di conoscenza del territorio che li ha accolti. Con questa ulteriore iniziativa confermano la loro grande disponibilità ed attenzione a supportare la pratica sportiva, i cui valori superano ogni confine, unendo le persone attraverso il rispetto e la condivisione. Con la donazione delle divise alla squadra di calcio di Lopatyn faremo quindi sentire la presenza di Figline e Incisa Valdarno e la solidarietà dei nostri cittadini in un momento di difficoltà per questi ragazzi.”
Subito dopo la donazione, Nataliya Maksymchuk, rappresentante della comunità ucraina di Figline e Incisa, ha chiesto ai presenti (l’Amministrazione comunale, Giancarlo Pasquini Presidente Ideal Club, Lorenzo Pampaloni Presidente Figline 1965 e Giuseppe Morandini Direttore Generale San Giovannese) di utilizzare una bandiera della pace per mandare un messaggio, firmato da ciascuno di loro, alla scuola calcio di Lopatyn, come ulteriore gesto di vicinanza e sostegno.