Una gioia a lungo attesa. Vincenzo Albanese vince la quarta e ultima tappa del Tour du Limousin, cogliendo così la sua prima vittoria tra i professionisti. Il corridore della Eolo-Kometa ha tagliato per primo il traguardo alla fine dei 175 chilometri che collegano Saint Laurent Sur Gorre a Limoges: Albanese si è reso protagonista di una volata a circa un chilometro e mezzo dall’arrivo, sorprendendo con questo attacco il gruppo che non è riuscito più a recuperare quei metri di vantaggio maturati.
Superata la linea bianca per Vincenzo arriva finalmente il momento di festeggiare accogliendo a braccia aperte una vittoria che aspettava dal 2017, anno in cui esordisce tra i pro con la Bardiani dopo una straordinaria ultima annata tra i dilettanti. Lasciati alle spalle alcuni problemi fisici, nell’ultimo anno le prestazioni di Albanese – cresciuto sulle colline di Reggello e sportivamente tra le fila della Ciclistica Figlinese – sono andate via via decisamente a migliorare e dopo diversi piazzamenti il gradino più alto del podio in gara sembrava ormai vicino, fino alla conquista di oggi.
Tanti i complimenti da parte dei tifosi e sostenitori valdarnesi, tra cui quelli di Piero Giunti sindaco di Reggello che sul suo profilo Facebook saluta così il successo di Vincenzo premiato dall’amministrazione comunale poco più di un anno fa dopo l’ottima prova al Giro d’Italia 2021: “Vincenzo Albanese trionfa in Francia e vince a Limoges! – scrive il primo cittadino – Una bella e importante prova del nostro ciclista reggellese. Congratulazioni Vincenzo, Reggello ti abbraccia, siamo tutti con te, forza!”.