Atti vandalici nella nuova pista ciclabile di via Genova, a San Giovanni Valdarno. Nelle scorse notti, probabilmente tra il primo e il 2 marzo, qualcuno ha provveduto a scardinare le colonnine dell’illuminazione elettrica a led posizionate lungo il percorso. Purtroppo non si tratta di un caso isolato: dal momento dell’inaugurazione – risalente allo scorso 11 settembre – questo è il terzo caso che si registra, sempre con le stesse modalità, sul tratto che collega il centro storico cittadino all’area sportiva e al polo scolastico Don Milani.
“Nulla può giustificare gesti di inciviltà e vandalismo – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi – Neanche l’acuirsi del disagio dovuto alla pandemia. Sono gesti inaccettabili che arrecano un danno a beni comuni e alla collettività, con costi che si riversano su tutti. Essere cittadini significa anche rispettare la città, il patrimonio pubblico, gli spazi e i servizi”.
La pista ciclabile è dotata di questo impianto di illuminazione al led moderno e a basso impatto, fortemente voluto dal Comune per rendere il collegamento sicuro e fruibile anche nelle ore di buio. Dopo l’ultimo episodio, l’amministrazione comunale ha annunciato che a breve le colonnine verranno nuovamente riposizionate e che verrà sporta denuncia contro ignoti.